La Nuova Sardegna

Sport

Il circolo “Torres” festeggia i suoi primi 70 anni

E' il primo sodalizio nautico costituito in Sardegna nel dopoguerra, ma la sua storia ha radici più lontane, perché il Circolo Nautico Torres esisteva da prima del secondo conflitto mondiale. Dopo l'i...

1 MINUTI DI LETTURA





E' il primo sodalizio nautico costituito in Sardegna nel dopoguerra, ma la sua storia ha radici più lontane, perché il Circolo Nautico Torres esisteva da prima del secondo conflitto mondiale. Dopo l'interruzione delle attività dovuta al periodo bellico, il 4 marzo 1947 il Cnt veniva ricostuito a Porto Torres. Primo presidente fu Michele Ruju e il circolo, nello stesso anno, aderì all' Unione Società Veliche Italiane e al Coni. Fu il primo tra i circoli sardi ad affiliarsi all'Usvi che, nel dopoguerra, aveva preso in mano l'eredità della ex Regia Federazione Italiana della Vela. Quest'anno quindi il Cnt, che ha sede al Porto Mannu di Stintino ed ha per presidente Enzo Vitale, ha compiuto 70 anni. La ricorrenza verrà celebrata oggi in un incontro conviviale a cui parteciperanno dirigenti, soci e autorità civili e militari.

Una storia lunga e articolata quella del Cnt che, dopo aver avuto la sede nautica prima a Porto Torres e poi a Platamona, è approdato a Stintino verso la fine degli anni sessanta, ospitato allora nel porticciolo dell'Ancora Club, dove venivano organizzati i frequentati corsi di vela, tenuti all'epoca da Paolo Ruju, Gianni Ippolito e altri appassionati velisti.

(a.m.)

Primo piano
Il tributo

Sassari, il figlio dell’uomo coinvolto nell’esplosione ringrazia i vigili del fuoco: «Avete salvato la vita a mio padre»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative