La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
CALCIO

Cagliari-Sampdoria: oggi il bis in Coppa Italia

Cagliari-Sampsdoria: i rossoblù festeggiano con i tifosi a fine gara. Oggi si replica
Cagliari-Sampsdoria: i rossoblù festeggiano con i tifosi a fine gara. Oggi si replica

Fra i pali Olsen, per il resto ampio turn-over fra i rossoblù. Chi vince sfida l'Inter

05 dicembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cagliari-Sampdoria, si rigioca. Dopo l'incredibile 4-3 di campionato, rossoblù e blucerchiati si ritrovano di nuovo di fronte oggi 5 dicembre alla Sardegna Arena per la Coppa Italia alle ore 21 (diretta Tv su Raisport). Chi vince, sfida l'Inter.

Cerri, match winner della gara vinta dai padroni di casa in pieno recupero, dovrebbe scendere in campo dall'inizio per ridare fiato a uno dei due tra Joao Pedro o Simeone. O, magari, schierato accanto a Ragatzu, per consentire a Maran di dare un pò di riposo a entrambi i protagonisti del tandem d'attacco che gioca sempre.

Sarà turnover, ma con molta voglia di passare il turno: l'entusiasmo è a mille e nessuno dei tifosi vuole uscire deluso dalla Sardegna Arena, anche in Coppa Italia. Anche perché in palio c'è una sfida agli ottavi con la capolista Inter. Olsen torna tra i pali per non perdere il ritmo partita dopo le quattro giornate di stop in seguito ai fatti di Lecce. A maggior ragione perché anche Rafael è squalificato per il rosso rimediato ad agosto nella gara di Coppa a Cagliari contro il Chievo.

In difesa Maran potrebbe decidere di provare Walukiewicz. Il motivo è semplice: con Ceppitelli fuori causa gli unici centrali rimasti sono Klavan e Pisacane. E il mister vorrebbe vedere, anche in una gara ufficiale, se il giovane polacco è pronto. Sulle corsie esterne facile prevedere l'impiego di uno dei tre tra Cacciatore, Pinna e Mattiello (in vantaggio) sulla fascia destra e di Lykogiannis sulla sinistra. Oliva e Ionita titolari sicuri a centrocampo, chance anche per Deiola, finora mai utilizzato. Fuori, insieme a Rafael, anche gli infortunati Ceppitelli, Birsa, Cragno e Pavoletti. Per Maran un test importante anche in vista della prossima gara esterna con il Sassuolo: un'occasione per tenere «calde» le seconde linee per una battaglia che vuole coinvolgere tutta la rosa.

Per quanto riguarda la Samp, Claudio Ranieri annuncia: «Voglio personalità e rabbia». Sarà tutta un'altra sfida rispetto a quella di lunedì sera di campionato dove la Sampdoria è rimasta beffata nel finale: un ko pesante dopo essersi trovata in vantaggio 3-1. «Bisogna voltare pagina, sapendo quello che di buono si è fatto - puntualizza ai microfoni di Samp TV -. Gli errori ci sono stati, ma loro sono in un momento di fulgore: gli è riuscito tutto. Pazienza, portiamo via la consapevolezza di essere sulla buona strada», continua il mister blucerchiato che farà un massiccio turnover.

«La rotazione mi servirà per valutare bene, in una partita vera che è diversa dagli allenamenti, determinati giocatori. Voglio vedere con che personalità, voglia e rabbia la affronteranno questi ragazzi che hanno giocato meno. E mi farà recuperare gli altri». Difficile ipotizzare la formazione, probabile in difesa la coppia centrale Murillo-Chabot con Augello sulla fascia sinistra. A centrocampo certa la presenza di Leris e Thorsby mentre in attacco dovrebbero giocare Caprari e l'argentino Maroni.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative