La Nuova Sardegna

Sport

LOTTA LIBERA

Simone Piroddu vince: dopo ben 37 anni il tricolore torna sardo

di Piero Garau
Simone Piroddu vince: dopo ben 37 anni il tricolore torna sardo

Al sassarese il titolo assoluto dei 61 kg nella “lotta libera”. Ha 17 anni: «Dedicato alla mia famiglia e alla mia società»

15 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anno dopo anno un mare di titoli, categoria dopo categoria un oceano di allori. e si cresce, si diventa grandi e si ottengono grandi risultati, anche da giovani. Ci voleva un giovane della Polisportiva Athlon Sassari, Simone Piroddu, appena diciassettenne, più volte campione tricolore in diverse categoria di peso e di specialità, oltre che fresco campione europeo giovanile, per riportare in Sardegna dopo 37 anni un titolo di campione italiano assoluto di lotta libera. Segue quello conquistato nel 1982 da Gianfranco Piroddu (zio di Simone) che vinse in carriera ben cinque titoli nazionali.

«Per me è una grande soddisfazione – afferma Simone Piroddu – aver conquistato il titolo nazionale assoluto dopo ben 37 anni. Un titolo che dedico alla mia famiglia che in qualsiasi occasione mi ha sempre sostenuto. Sono felice per la mia società che da anni con i suoi atleti è tra le protagoniste nella lotta libera nazionale ed internazionale».

Simone ha conquistato il titolo nella categoria dei 61 kg, e il titolo va ad aggiungersi al lungo palmares del campione sassarese. Lo spazio inizia già a farsi stretto per lui, , visti i tantissimi titoli e trofei anche internazionali portati a casa. Il campione sassarese continua la preparazione in vista dei tricolori juniores di marzo e degli Europei, in programma in luglio in Macedonia.

Simone Piroddu, allenato da papà Mario, ha vinto agli assoluti disputati al PalaPellicone di Ostia, dove hanno partecipato 220 atleti in rappresentanza di 103 società provenienti da tutta la penisola. La Polisportiva Athlon Sassari ha schierato cinque lottatori di ottimo livello. Simone conquistare il titolo ha sostenuto tre combattimenti battendo tutti gli avversari ai punti. Prima Bereket Panicucci di Livorno superato 10-0, quindi il napoletano Vincenzo Succoia per 8 a 2 e in finale il ligure Alessandro Cimiero sconfitto per 6 a 2.

Il sodalizio sassarese inoltre ha portato a casa un argento nei 86 kg con William Raffi nello stile libero e due medaglie di bronzo che portano la firma nei 70 kg di Daniel Raffi e nei 125 kg con Fabiano Morelli. Ottavo posto per Alessio Vandi nei 92 kg. L’Athlon Sassari ha anche vinto l’argento nella classificata generale per società.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative