La Nuova Sardegna

Sport

Il Covid-19 spegne i motori del Rally mondiale Sardegna

di Marco Giordo
Il Covid-19 spegne i motori del Rally mondiale Sardegna

Rinviata a ottobre la manifestazione in programma a giugno Il percorso della corsa non dovrebbe subire variazioni

25 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Visti gli effetti del Covid-19 il Rally Italia Sardegna 2020 è stato rinviato. La gara era inserita in calendario dal 4 al 7 giugno ed invece si svolgerà in autunno. La data non è stata ancora comunicata dalla Fia e dalla Wrc Promoter, visto che il nuovo calendario modificato del campionato del mondo rally non è stato reso noto. «È ormai evidente - ha dichiarato il presidente dell’Automobil Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani - come la situazione della pìandemia scatenata dal Coronavirus renda necessaria una completa rivisitazione del calendario della maggiori serie motoristiche internazionali, compreso il Wrc. In questo senso Automobile Club d'Italia, come Federazione dell'automobilismo sportivo tricolore e come organizzatore del Rally Italia Sardegna si è reso disponibile, con la Fiae con la Wrc Promoter, a studiare una eventuale nuova collocazione dell'appuntamento tricolore del mondiale rally. Questo al fine di consentire la realizzazione di un nuovo calendario che, da una parte, consenta un regolare svolgimento della serie iridata e dall'altra la salvaguardia di gare di grande prestigio e di grande importanza storica, come appunto il Rally d'Italia Sardegna».

Visto l’ormai certo rinvio del Rally del Portogallo, nel paese lusitano così come in Italia la situazione causata dal Covid-19 non consente a breve termine di ipotizzare lo svolgimento di un evento di grande aggregazione popolare come una gara del mondiale rally, la prossima gara iridata è in programma a metà luglio in Kenya con il Safari, poi dal 6 al 9 agosto sarà la volta della Finlandia e dal 3 al 6 settembre della Nuova Zelanda.

Per quanto attiene il Rally Italia Sardegna, il lavoro fin qui svolto dall’organizzazione è stato di grande importanza perché in pratica la gara é già pronta, e a meno di eventuali modifiche regolamentari anche il percorso reso noto all’inizio di febbraio resterà invariato. Così come la F1, che cerca di organizzarsi per definire un nuovo calendario, anche il mondiale rally sta pianificando il proprio. Dopo l’Argentina, rinviata a data da destinarsi, altre due gare saranno disputate più avanti, ma per il nuovo calendario dobbiamo aspettare ancora un po’, è ancora troppo presto per parlarne.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative