La Nuova Sardegna

Sport

Tortu “battezza” il ritorno alla vita dell’atletica azzurra

Tortu “battezza” il ritorno alla vita dell’atletica azzurra

Questo pomeriggio sulla pista di Rieti la Fastweb Cup Lo sprinter in gara sui 100, poi l’esibizione di Tamberi

04 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





RIETI. L’atletica italiana riparte. Da Filippo Tortu a Davide Re, passando per lo special guest Gianmarco Tamberi, oggi allo stadio Raoul Guidobaldi di Rieti andrà in scena la seconda edizione della Fastweb Cup, il meeting dedicato alle discipline veloci, organizzata da Sprint Academy e Atletica Studentesca Rieti. Ai blocchi di partenza sui 100 metri maschili, il primatista italiano Filippo Tortu, Jan Veleba, Sean Safo-Antwi, nel femminile Irene Siragusa e Ajla Del Ponte, mentre Davide Re gareggerà sia nei 100, sia nei 200 maschili.

«Dopo il lockdown, la cancellazione di eventi importanti come gli Europei e il rinvio dei Giochi Olimpici – ha dichiarato Filippo Tortu, in pista alle 17,05 e alle 18,27 – c’era molta incertezza sulla possibilità di gareggiare e di come avremmo potuto sfidarci per via delle necessarie restrizioni sanitarie. Sono davvero felice di poter esordire come lo scorso anno a Rieti nella seconda edizione della Fastweb Cup».

In quella che sarà a tutti gli effetti una festa dell’atletica (e ha tra gli sponsor l’acqua sarda San Martino), nonostante gli spalti deserti, il campione brianzolo di origini sarde troverà tutti gli stimoli necessari per provare a cercare il grande tempo. «È una pista per me speciale e un contesto di festa, anche se quest’anno mancherà lo straordinario pubblico dello scorso anno. Non vedo l’ora di scendere in pista – ha concluso Tortu – e di rivivere le sensazioni che solamente le gare sono in grado di darmi».

L'attesa è alta per l’esordio di molti dei campioni azzurri e per la presenza di Gianmarco Tamberi, ospite d’eccezione della manifestazione che si esibirà in una gara di salto in alto: «Abbiamo scombussolato un pò i piani: vista la gara di domenica è importante creare della solidità posticipando di una settimana l’inizio del carico per gli impegni di agosto», le parole di Gimbo Tamberi. Negli ostacoli sarà la prima volta di Luminosa Bogliolo e Andrew Pozzi.

Le gare prenderanno il via alle 17 per terminare con la finale dei 100 ostacoli intorno alle 18,40. Alle 19 appuntamento con il salto in alto. La gare verranno trasmesse in streaming su Atletica.tv e altre piattaforme come sportmediaset.it, gazzetta.it e repubblica.it.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative