La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari rimette al centro Pavoletti

di Roberto Muretto
Il Cagliari rimette al centro Pavoletti

Semplici punta sull’attaccante nel match di domani col Crotone. Nainggolan sarà il play, Nandez torna a fare l’esterno

27 febbraio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Da ieri sera il Cagliari è in ritiro. La porta del Centro sportivo di Assemini si è chiusa nel tardo pomeriggio e si riaprirà solo oggi per il trasferimento all’aeroporto di Elmas e il volo charter verso Crotone. Il nuovo allenatore Leonardo Semplici ha lavorato intensamente durante la settimana ed ha le idee più chiare di quando è arrivato. Il suo compito era quello di ridare entusiasmo e fiducia a una squadra a pezzi, dopo l’interminabile serie di risultati negativi. Inutile ricordare che d’ora in avanti i margini di errore sono ridotti ai minimi termini, e contro i calabresi, ultimi in classifica, con i quali i Quattro Mori condividono tanti record negativi, non c’è alternativa: bisogna prendere i tre punti.

Novità. La parola d’ordine è non fare stravolgimenti. Semplici ha le sue idee e qualcosina cambierà ma niente rivoluzioni. Probabile, per esempio, che Pavoletti torni ad avere una maglia da titolare dopo aver trascorso tanti mesi in panchina, avendo ogni tanto una chance. E in questa ottica, Nandez potrebbe tornare sulla corsia di destra. Farlo giocare da centrale è come limitare le sue qualità. L’uruguaiano sa affondare sulla corsia e mettere in mezzo all’area palloni invitanti. Con un ariete come il “Pavo”, può essere una chiave di lettura per sbloccare una squadra che segna col contagocce. Questo non significa che Simeone finirà nel dimenticatoio. Tutt’altro. L’argentino va recuperato, messo nella condizione di rendere al meglio, senza sfiancarsi in un massacrante lavoro nella fase di non possesso, che poi gli fa perdere lucidità davanti alla porta. Così come non è da scartare l’idea che Pavoletti e il “Cholito” possano giocare insieme, con Joao Pedro nel ruolo di trequartista.

Il play. Marin è una mezzala e su questo ormai non ci sono dubbi. È stato il campo a chiarire l’equivoco andato avanti per mesi. Di Francesco ci ha messo un bel po’ a capire che il romeno non è uno che può dettare i tempi di gioco. Semplici sembra intenzionato a dare le chiavi del centrocampo a Nainggolan. Il “Ninja” può giocare in quella posizione, le qualità non gli mancano. Durante gli allenamenti è sembrato motivato, determinato a dare quel contributo che per il quale è stato acquistato. Sicuramente la sua condizione fisica è migliorata, è certo che lui ha i numeri per guidare la riscossa e cominciare una risalita molto complicata.

Ultimi arrivati. Duncan e Asamoah finora hanno scaldato la panchina. Il primo è stato schierato una sola volta da titolare, poi solo brevissimi spezzoni. Il secondo, invece, non è mai stato preso in considerazione. Semplici ha intenzione di sfruttare al meglio tutte le frecce nel suo arco. C’è da giurare che da ora in poi per entrambi ci saranno delle chance. Da sfruttare naturalmente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative