La Nuova Sardegna

Sport

Rally di Sardegna: è partito il countdown per il ritorno a Olbia

Marco Giordo
Sordo, vincitore delle ultime due edizioni del Rally di Sardegna
Sordo, vincitore delle ultime due edizioni del Rally di Sardegna

L'edizione 2021 del mondiale sardo si svolgerà dal 3 al 6 giugno

13 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il conto alla rovescia è già iniziato, mancano infatti meno di due mesi al Rally Italia Sardegna 2021, in programma dal 3 al 6 giugno e valido come quinta prova del mondiale rally. La manifestazione, giunta alla sua diciottesima edizione ed organizzata dall’Automobile Club d’Italia in partnership con la Regione, prevede 20 prove speciali suddivise in tre tappe per complessivi 303,10 km cronometrati. Con la pubblicazione del regolamento particolare di gara sono state aperte le iscrizioni alla corsa, la cui chiusura è prevista per il 4 maggio.

L’edizione 2021 del Rally d’Italia avrà un percorso composto da 20 prove speciali suddivise in tre tappe per complessivi 303,10 km cronometrati. La novità più importante sarà il ritorno del mondiale in Gallura, solo la partenza cerimoniale avrà infatti luogo ad Alghero, che negli ultimi sette anni aveva ospitato la manifestazione.

A Olbia il parco assistenza sarà al Molo Brin. Il programma della gara, che è ricco di tante novità, prevede giovedì 3 al mattino un nuovo shakedown a Loiri a sud di Olbia lungo 2,89 km, poi la partenza cerimoniale verrà effettuata in serata ad Alghero.

La prima tappa di venerdì 4 giugno prevede 127,40 km cronometrati ed è composta da quattro prove ripetute due volte e si svolgerà nel Monte Acuto (Filigosu di 22,29 km e Terranova di 14,36 km) ed in alta Gallura (Tempio di 12,98 km e Tula di 14,97 km). Sabato si terranno ancora altri 129,62 km cronometrati, con 4 speciali ripetute due volte ambientate ancora nel Monte Acuto (Coiluna di 15 km e Monte Lerno di 22,08 km) e poi in Anglona (Castelsardo di 13,03 km) e Gallura (un nuovo crono a Bortigiadas di 14,70 km). Infine domenica 6 giugno la tappa finale di 46,08 km cronometrati in cui ci saranno due nuove speciali ripetute due volte nella costa nord della Gallura. Braniatogghiu di 15,25 km, che ritorna dopo una decina d’anni e la nuova power stage lunga 7,79 km di Aglientu-Santa Teresa ospiteranno infatti lo scenario sul quale si concluderà la gara. In attesa di sapere se la manifestazione si disputerà o meno a porte chiuse, tutte le informazioni e sulla gara sono disponibili sul sito www.rallyitaliasardegna.com




 

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative