La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Salvezza, gli avversari del Cagliari restano solo Benevento e Torino

Enrico Gaviano
Radja Nainggolan in azione sotto lo sguardo di Gabriele Zappa (foto mario rosas)
Radja Nainggolan in azione sotto lo sguardo di Gabriele Zappa (foto mario rosas)

Lo Spezia conserva il posto in A battendo 4-1 i granata. Con un punto in due gare Cagliari al sicuro sempre

15 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cambia parecchio in fondo alla classifica nella lotta salvezza e si riducono anche le alternative fra le squadre ancora in lotta per salvarsi dopo il 4-1 rifilato nell'anticipo dallo Spezia al Torino. Per i liguri, volati a 38 punti, infatti la salvezza è matematica mentre a contendersi l'ultimo posto che condanna alla serie B sono rimaste Cagliari, con 36 punti, Torino con 35 e Benevento con 31. Ora tutte hanno 2 partite a disposizione. Questo il calendario.

Domenica 16 maggio: Benevento-Crotone, Milan-Cagliari

Martedì 18 maggio: Lazio-Torino

Domenica 23 maggio: Torino-Benevento, Cagliari-Genoa.

Il Cagliari si salva in ogni caso se ottiene un solo punto nelle due partite: infatti se arrivasse a quota 37 a pari punti con il Benevento, ipotizzando un successo del Toro con la Lazio, si salverebbe per la miglior differenza reti negli scontri diretti con i sanniti e in tutti gli altri casi in cui la squadra di Inzaghi non vincesse entrambe le partite.

Il Cagliari si salva anche perdendo entrambe le gare se: 1) Il Benevento non riesce a vincere le due partite in calendario; 2) Il Toro perde contro la Lazio e dunque lo scontro diretto fra Torino e Benevento potrebbe permettere a una sola delle due squadre di savalcare i rossoblù. 3) quasi sicuramente se il Toro pareggia solamente contro la Lazio. In questo terzo caso infatti lo scontro diretto fra Torino e Benevento avrebbe uno di questi tre risultati:  vittoria o pareggio del Torino e in quel caso il Benevento resterebbe dietro il Cagliari, con il successo del Benevento invece, la salvezza del Cagliari sarebbe legata alla differenza reti generale con il Toro (negli scontri diretti siamo 3-3). Al momento i rossoblù sono messi meglio con un meno 15 contro il meno 19 dei granata.

Il Cagliari insomma deve cercare di ottenere punti già dalla trasferta di Milano, per chiudere i conti con questa tribolata stagione. E, in ogni caso, la sconfitta a San Siro, se arrivasse, dovrebbe essere contenuta ai minimi termini, per poter insomma gestire al meglio l'ultima giornata della stagione in casa contro il Genoa

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative