La Nuova Sardegna

Sport

Il quartese Nicola Bartolini conquista l'oro ai mondiali di ginnastica artistica

Il quartese Nicola Bartolini conquista l'oro ai mondiali di ginnastica artistica

L'azzurro esulta: "Un risultato storico, ora mi aspetto una statua"

23 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Nicola Bartolini ha conquistato la medaglia d'oro ai mondiali di ginnastica artistica, specialità corpo libero. A Kytakyushu, in Giappone, il 25enne di Quartu Sant'Elena si è imposto eseguendo un esercizio con pochissime sbavature che gli è valso il notevole punteggio di 14.800. L'Italia non vinceva una medaglia nel corpo libero dal 1966, quando Franco Menichelli conquistò un bronzo mentre al 1913, con Giorgio Zampori, risale l'ultimo successo iridato per gli azzurro nella specialità

«È un risultato storico: ora mi aspetto una statua».  Così Bartolini ha commentato il suo successo iridato. «È un momento indescrivibile - dice da Kytakyushu il 25enne ginnasta di Quartu Sant'Elena - . È stato un periodo duro tra preparazione e mille cose. Ho tirato fuori gli artigli e ho fatto gli esercizi giusti al momento giusto. Poi c'è stata un pizzico di fortuna, che non basta mai, ma quando si lavora duro il risultato si vede».

«Quando ho visto Yulo fuori pedana - ha aggiunto Bartolini parlando dell'errore del rivale filippino, favorito per l'oro - ho cominciato a pensare che poteva arrivare qualcosa di serio. Dal 2014, anno del mio primo Mondiale sono cambiato tanto, è diventato il mio lavoro e finalmente si vede. Aspetto una statua con la mia faccia, come Menichelli».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative