La Nuova Sardegna

Sport

Nuovo stop per Covid lo sport ancora al palo

di Andrea Sini
Nuovo stop per Covid lo sport ancora al palo

Tanti contagi in serie A, l’Olbia e la LegaPro non scenderanno in campo il 9 Dinamo maschile e femminile in attesa di novità per i prossimi impegni

02 gennaio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Rinvii dell’ultim’ora, interi turni posticipati e da recuperare chissà quando, calendari che vanno verso l’ingorgo. La nuova ondata di Covid mette ancora una volta le ganasce allo sport, che naviga attraverso le festività natalizie con enorme difficoltà sia a livello nazionale che regionale.

Il campionato di serie A di calcio, che ha disputato l’ultimo turno del 2021 il 22 dicembre, tornerà in campo giovedì, nel giorno dell’Epifania, ma anche se la situazione al momento appare sotto controllo. praticamente in ogni squadra si sono registrati casi di positività tra i giocatori. Il Cagliari affronterà la Sampdoria senza Nandez, ma intanto i principali campionati d’Europa sono in apprensione per quanto potrebbe accadere durante la Coppa d’Africa: la manifestazione continentale, già rinviata lo scorso anno, inizierà domenica 9 con la sfida fra il Camerun e la Burkina Faso. Il Gambia, alla sua prima partecipazione, ha rinunciato alle due amichevoli di preparazione, causa indisponibili per Codivd. Un segnale di allarme per tutti quei club europei che avevano minacciato di non far partire i loro nazionali d'Africa, tranne poi raggiungere il compromesso di una partenza ritardata. Così, la serie A italiana e la Premier inglese sono i due campionati che pagano il dazio più pesante. Napoli e Milan sono le squadre che perderanno pedine importanti, anche se il caso Osimhen si è chiuso con la rinuncia alla convocazione della Nigeria dopo l’accertata positività. Il torneo avrà pesanti ripercussioni sulla Premier, sulla Serie A, sulla Liga, sulla Bundesliga, un pò meno sulla Ligue 1. La lista di giocatori della Serie A che disputeranno la Coppa d'Africa in Camerun conta una ventina di nomi.

Sardegna al palo. Momento di stallo completo anche per quanto riguarda le serie inferiori e le altre discipline. Per restare al calcio, l’Olbia si ferma come il resto della LegaPro. Il presidente Francesco Ghirelli ha ufficializzato il posticipo in blocco della seconda giornata di ritorno, che si giocherà non domenica 9 gennaio ma bensì mercoledì 2 febbraio. Ne consegue che il ritorno in campo dell’Olbia nel 2022 non avverrà al Nespoli contro l’Ancona Matelica, ma il 15 gennaio in casa della Viterbese. Scendendo di una categoria, in serie D, i due recuperi in programma mercoledì che avrebbero dovuto coinvolgere le squadre isolane (Afragolese-Torres e Carbonia-Aprilia) sono stati nuovamente posticipati, mentre non è ancora chiaro cosa accadrà per la giornata in programma il 9 gennaio.

Stesso discorso per quanto riguarda i campionati regionali, dall’Eccellenza in giù, che dopo la giornata disputata il 30 dicembre dovrebbero tornare in campo il 9.

Basket alla finestra. La Legabasket nei giorni scorsi aveva disposto il rinvio in blocco della giornata di campionato programmata per il 2 gennaio, ma già il turno precedente era stato caratterizzato da diversi rinvii. Tra le squadre al palo c’è la Dinamo, che ha al momento cinque giocatori positivi e che, dopo avere saltato le sfide contro Fortitudo Bologna e Trento, domenica prossima dovrebbe andare a Cremona: ma anche i lombardi sono alle prese con varie positività. In A1 femminile è saltata la sfida di Capodanno tra Dinamo e Geas, oggi si giocheranno due gare ma anche in questo caso si procede a tentoni. Nel frattempo, il Consiglio direttivo regionale della Fip, ha annunciato il rinvio di tutte le gare maschili e femminili, di competenza regionale dal 2 al 16 gennaio. «In questo periodo di rinvio – si legge nella nota firmata dal presidente Tore Serra –, non saranno autorizzate partite amichevoli». Ci si potrà allenare rispettando i protocolli in vigore in attesa di un nuovo protocollo sanitario.

Mete proibite. Anche la Federazione italiana rugby, a seguito della pubblicazione del Decreto Legge 221 del 24 dicembre relativo alla proroga dello stato di emergenza nazionale, ha deliberato la sospensione, con effetto immediato e sino a domenica 30 gennaio 2022 inclusa, di tutta l'attività agonistica e non agonistica nazionale - ad eccezione del Peroni TOP10 e della Coppa Italia. Tra le squadre sarde co strette a fermarsi, ci sono l’Amatori Alghero, che disputa il campionato di serie A, e Capoterra, che milita nella serie cadetta.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative