La Nuova Sardegna

Sport

Pechino, prima medaglia per l'Italia: Lollobrigida argento nel pattinaggio di velocità

Francesca Lollobrigida
Francesca Lollobrigida

Le Olimpiadi invernali, l'atleta: «Non è un oro ma è come se lo fosse, è davvero una grande soddisfazione dopo le difficoltà degli anni scorsi».

05 febbraio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Francesca Lollobrigida ha vinto la medaglia d'argento nel pattinaggio di velocità (3000 metri) alle Olimpiadi invernali di Pechino. È la prima medaglia per l'Italia. Francesca Lollobrigida è nipote della celebre attrice Gina.

«Non è un oro ma è come se lo fosse. È davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate gli anni scorsi, in generale per l'Italia ma anche per me. Ma sono tutte difficoltà che hanno fortificato il mio carattere e la voglia di gara». Così Francesca Lollobrigida ai microfoni della Rai dopo la medaglia nel pattinaggio 3000 metri. «È davvero il momento di sorridere - ha proseguito -. Non posso che essere orgogliosa di me stessa. Dedico la medaglia a mio marito, alla mia famiglia e a coloro che mi hanno sostenuto. Spero anche di essere un esempio della strada da affrontare per ottenere certi risultati».

«Complimenti a Francesca Lollobrigida, atleta dell'Aeronautica Militare, che ci regala la prima medaglia, un favoloso argento, nei 3000 metri pattinaggio di velocità ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. In bocca al lupo a tutti gli atleti, in particolare ai ragazzi e ragazze delle Forze Armate, che rendono onore all'Italia, al Tricolore e ai suoi valori. Sarà un'avventura affascinante che la squadra azzurra vivrà accompagnata dal nostro sostegno e affetto», lo scrive il Sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè. (ANSA).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative