La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo “libera” dal Covid: l’operazione Coppa può cominciare

di Andrea Sini
Coach Bucchi
Coach Bucchi

I sassaresi hanno annunciato la fine della quarantena. Mercoledì via alla Final Eight con la sfida contro Milano

14 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Dinamo ha chiuso il periodo di quarantena e mercoledì sarà regolarmente in campo per la Final Eight. Sono le uniche certezze in vista di uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Non si sa praticamente nient’altro della squadra di Piero Bucchi (il coach questa mattina parlerà a DinamoTv insieme Stefano Gentile), dopo una settimana abbondante di isolamento e contestualmente di silenzio.

Due sole notizie, ma buone, insomma, a pochissime ore dalla partenza per Pesaro, fissata per domani. Mercoledì alle 18 i biancoblù saranno in campo alla Vitrifrigo Arena nel match inaugurale della fase finale della Coppa Italia.

Di fronte ci sarà l’Ax Armani Exchange Milano, che sta dominando in campionato (dove è capolista solitaria con 16 vittorie in 18 partite) e sta viaggiando nelle primissime posizioni anche in Eurolega (terzo posto alle spalle di Barcellona e Real Madrid). Pur con ancora diverse assenze, ieri la squadra allenata da Ettore Messina ha letteralmente passeggiato sulla Carpegna Prosciutto Pesaro, vincendo per 91-57 dopo avere ruotato undici uomini, tutti tenuti in un minutaggio tra i 13 e i 23 minuti. In panchina è ricomparso Gigi Datome, assente da diverse partite, che non ha giocato: è possibile che l’ala olbiese resti ancora a riposo nel match di mercoledì contro la Dinamo, con la possibilità di entrare in corsa in una delle sfide successive, qualora le Scarpette rosse arrivino sino in fondo nella competizione.

In casa Dinamo, come detto, quello di oggi è di fatto il giorno zero. Con il “liberi tutti” annunciato ieri dalla società in una asciuttissima nota, si apre se non altro la strada al primo allenamento al completo dopo quasi dieci giorni e due gare di campionato rinviate. Coach Bucchi e il suo staff avranno insomma tempo soltanto tra oggi e domani per verificare le condizioni dei singoli e del gruppo e per provare qualche contromossa utile a limitare l’enorme potenziale dell’Armani.

La formula della Final Eight prevede per la prima volta partite spalmate nell’arco di cinque giorni: mercoledì si giocheranno i primi due quarti di finale (l’altro, alle 20,45, è Trento-Brescia), giovedì sarà la volta di Trieste-Tortona (ore 18) e Virtus Bologna-Brindisi (20,45); venerdì giornata di riposo per tutti e semifinali programmate per sabato pomeriggio: alle 18,15 la sfida tra le squadre che avranno vinto i primi due quarti di finale, alle 21 l’altra semifinale. La palla a due della finalissima verrà sollevata domenica alle 18. Semifinali e finali verranno trasmesse sia da RaiSport Hd che da Eurosport2 (oltre allo streaming a pagamento). La manifestazione si svolgerà alla Vitrifrigo Arena (ex Adriatic), che ha già ospitato la manifestazione nel 2020 con il trionfo della Reyer), che sarà aperta agli spettatori per il 35% della capienza.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative