La Nuova Sardegna

Sport

Olimpiadi, Federica Brignone conquista il bronzo nella combinata

Federica Brignone mostra le due medaglie vinte ai Giochi: l'argento nello slalom gigante e il bronzo nella combinata
Federica Brignone mostra le due medaglie vinte ai Giochi: l'argento nello slalom gigante e il bronzo nella combinata

L'azzurra: "Dopo il superG ero delusa ma poi mi sono caricata e questo podio mi ripaga"

17 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PECHINO. Federica Brignone ha conquistato la medaglia di bronzo nella combinata alpina femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022. È il 16/o podio dell'Italia in questi Giochi invernali e il secondo per l'azzurra dopo l'argento nello slalom gigante. L'oro è andato alla svizzera Michelle Gisin, l'argento alla sua connazionale Wendy Holdener. È uscita nella seconda manche una delle favorite, Mikaela Shiffrin, la campionessa Usa che non ha terminato una gara a Pechino. Fuori anche le altre azzurre impegnate oggi: Nicol Delago e Marta Bassino nello slalom, Elena Curtoni già nella discesa.

Gisin si è confermata campionessa olimpica dopo quattro anni, con il tempo totale di 2'25″67. Holdener, staccata di 1«05 dalla connazionale, aveva conquistato il bronzo sempre a PyeongChang, dove Brignone (terza oggi a 1»85 da Gisin), era salita sul terzo gradino del podio in gigante. Il quarto posto è andato alla ceca Ester Ledecka (+2.65), che ha preceduto le austriache Katharina Huber e Christine Scheyer, che era prima dopo la discesa libera.

«Dopo il SuperG ero delusa e stanca, della serie 'voglio andare a casa, ma poi mi sono rinfrancata un pò e allenandomi in slalom mi sono detta: 'Sono ai Giochi faro tutto quello che posso!'. Ed eccomi qua. Avere già due medaglie è sicuramente fantastico». Così Federica Brignone, bronzo nella combinata femminile alle olimpiadi di Pechino. «Oggi Gisin e Holdener hanno sciato benissimo in slalom, non avevo possibilità. Mi ha aiutato l'uscita di Shiffrin - ha proseguito la valdostana -, ma questo è lo sport. In questa gare bisogna cercare di sciare al meglio ma senza troppi rischi. Nello slalom sono partita forte ma poi ho tenuto».

«La combinata è una disciplina in cui ho sempre creduto. È difficile essere costanti nella stessa giornata in due specialità nelle quali si mescola tutto, bisogna crederci e l'ho sempre fatto in Coppa del mondo ma mi è mancato in un grande evento, ed è una bella soddisfazione». Ha proseguito l'azzurra, spiegando di aver «studiato tanto, visto tanti video e ieri ho fatto una prova in cui mi son trovata molto meglio».

Brignone è poi tornata sulle fatiche degli ultimi periodi: «Arrivare fino a qua per noi atleti è stato stressante, soprattutto da metà dicembre in avanti. È andata bene in gigante, poi non ho dormito per un paio di notti, non è andato bene il superg e lì son andata un pò in down e ho fatto bene a riposarmi, allenarmi in slalom facendo la prova ieri e distrarmi vivendo un pò il villaggio È stato di

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative