La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari sogna un altro exploit contro la Lazio

di Roberto Muretto
Joao Pedro, 10 gol in stagione
Joao Pedro, 10 gol in stagione

I rossoblù con gli stessi 11 di domenica scorsa. La Unipol Domus (oggi, 20.45) va verso il tutto esaurito

05 marzo 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Concentrazione, sacrificio, uscire dal campo dopo aver speso anche l’ultimo granello di energia. Questo vuole Walter Mazzarri dal Cagliari. Il tecnico chiede una prestazione stile Torino di domenica scorsa, fatta di pressing a tutto campo e ripartenze. Tattica che ha consentito ai Quattro Mori di portare a casa una preziosa vittoria. La Lazio è avversario complicato, con giocatori di qualità che possono fare la differenza. Col dente avvelenato dopo la sconfitta in casa col Napoli, con un allenatore (Sarri) che ancora non è riuscito a dare ai biancocelesti continuità di rendimento e una precisa identità. Un match che mette in palio punti pesantissimi per entrambe le squadre. Il Cagliari ha una missione: dare continuità ai risultati, unica strada per conquistare una salvezza che poco più di un mese fa sembrava un miraggio.

Conferme. La lista dei convocati verrà resa nota solo stamane. Mazzarri ha il dubbio Baselli che scioglierà dopo la rifinitura di stamane. Il centrocampista non è al top ma le possibilità che possa andare in panchina sono molte. La formazione dovrebbe essere la stessa che ha giocato all’Olimpico Grande Torino, ma potrebbe cambiare il partner di Joao Pedro in attacco. Pereiro sembra ancora in vantaggio ma sente il fiato sul collo di Pavoletti. Grassi giocherà davanti alla difesa, con Deiola e Marin nel ruolo delle mezze ali; Bellanova e Dalbert stazioneranno sulle corsie. In difesa Altare si è guadagnato con le prestazioni sul campo i galloni da titolare e verrà ancora preferito a Carboni.

Gli avversari. La Lazio ha recuperato Pedro che dovrebbe partire dalla panchina. Il 4-3-3 di Sarri prevede Immobile al centro dell’attacco, Felipe Anderson e Zaccagni sulle fasce. Occhio agli inserimenti senza palla di Milinkovic Savic e Luis Alberto, calciatori che hanno nei piedi la giocata vincente. Il ko col Napoli ha lasciato il segno. Il tecnico ha subito più di una critica, ma gode della fiducia del club. Oggi c’è da spettarsi una Lazio aggressiva e determinata. Al seguito avrà una nutrita pattuglia di tifosi.

Statistiche. La Lazio è imbattuta da 15 partite contro il Cagliari (12 vittorie, 3 pareggi), per i biancocelesti è la serie aperta più lunga senza sconfitte contro una singola avversaria. Due delle sei reti realizzate su sviluppi di una rimessa laterale in questo campionato sono state segnate dal Cagliari. Due anche per l’Udinese. Quella di oggi sarà la presenza numero 200 in serie A per Ciro Immobile con la maglia della Lazio. Il Cagliari si augura che il bomber non possa festeggiarla.

Solidarietà. La metà del ricavato proveniente dalla vendita dei biglietti di Spezia-Cagliari verrà devoluto a Save the Children. Lo ha deciso il club ligure come gesto di vicinanza al popolo ucraino e al proprio calciatore Viktor Kovalenko, originario di Cherson dove ancora vive la propria famiglia La onlus ha organizzato una raccolta di donazioni dedicata esclusivamente a bambini ucraini bisognosi di assistenza umanitaria, che al momento si stimano essere almeno 400 mila.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative