La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari, un Rog in più per la volata salvezza

di Stefano Ambu
Marko Rog, 26 anni
Marko Rog, 26 anni

Il croato, maglia numero 6, può rientrare in campo. Per le prime partite avrà minutaggio ridotto, ma poi potrebbe dare un contributo notevole per la causa

23 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una partita in trasferta. E poi due di fila in casa. Altro che dolce dormire: ad inizio aprile il Cagliari deve tenere gli occhi sempre aperti. Per quello che si profila come un tie break a tre per la salvezza con Venezia e Genoa. Rossoblù che, per la permanenza in A, hanno bisogno di un alleato, il fattore campo: la squadra di Mazzarri finora ha vinto più fuori (Sampdoria, Atalanta e Torino) che in casa (ancora Sampdoria e Bologna). L’ultima gioia totale tra le mura amiche risale ormai allo scorso 11 gennaio, oltre due mesi fa. Ma ora per le tre-quattro vittorie che servono è fondamentale vincere alla Domus.

Il problema? In realtà sono due: Juventus e Inter. Mentre non ci dovranno essere attenuanti per gli altri due scontri in Sardegna con Sassuolo, subito dopo la Signora, e con Verona. Su chi potrà contare? I big che sulla carta avrebbero dovuto assicurare un campionato da metà classifica non ci sono più: Caceres e Godin in Spagna e Brasile, Strootman e Nandez in infermeria con poche possibilità di tornare in campo a dare una mano. La verità è che il Cagliari dovrà raggiungere il traguardo con i ragazzi del girone di ritorno.

Più Rog. L’ex Napoli può essere un rinforzo decisivo. Intanto gli è stata assegnata la maglia, la numero 6. Qualche giorno fa Mazzarri ha tracciato il quadro delle condizioni del centrocampista: in allenamento corre e contrasta, ma il minutaggio è ridottissimo. Gli manca, tra le altre cose, proprio il ritmo partita: non vede il campo in una gara ufficiale da quel Roma- Cagliari del primo infortunio. Quello del dicembre 2020 che lo costrinse a saltare più di metà torneo: c’era ancora Di Francesco.

Rog ora si allena con il gruppo e potrebbe a questo punto entrare nella lista dei convocati per la trasferta di Udine. Fermo restando che partirebbe dalla panchina visto che sulle gambe dovrebbe avere non più di dieci-venti minuti. Per un Rog almeno all’80 per cento forse bisognerà aspettare tre-quattro partite. Può essere un’arma in più. In fase di recupero anche Walukiewicz. Ma in difesa il tecnico è a posto e ritagliarsi uno spazio sarà difficile visto che anche Ceppitelli e Carboni per ora stanno rimanendo fuori.

Oggi ripresa degli allenamenti: il Cagliari aspetta che Baselli esca fuori dal Covid per avere un uomo in più a centrocampo. Da valutare le condizioni di Gagliano. Ma Mazzarri proverà anche- con mezza squadra fuori con le Nazionali- a concentrarsi sul rilancio bis di Pereiro: insieme a Rog può essere il rinforzo in più per la volata finale.
 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative