La Nuova Sardegna

Sport

Lega Dilettanti, Gianni Cadoni tra i vice di Abete

Lega Dilettanti, Gianni Cadoni tra i vice di Abete

Il presidente è stato eletto all’unanimità, il capo del Comitato Sardegna è il referente dell’Area Centr

23 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Giancarlo Abete è stato eletto presidente della Lega Nazionale Dilettanti con il 100% dei voti, ma nell’organismo che sovrintende i campionati della Lnd c’è anche un sardo: il presidente del Comitato regionale Sardegna della Figc Lnd Gianni Cadoni è stato nominato vicepresidente per l’Area Centro.

L’assemblea straordinaria elettiva della Lega Nazionale Dilettanti si è svolta ieri a Roma con l’obiettivo di completare i quadri per il quadriennio olimpico 2021/2024.

La candidatura di Abete, già commissario straordinario, come detto, è stata supportata all'unanimità. I delegati assembleari votanti erano 86. «Impegno, unità e andiamo avanti tutti insieme» sono state le prime parole del neo presidente della Lnd.

«È motivo di soddisfazione per me e per il calcio. Una Lega Dilettanti unita e rivolta al futuro è un segnale positivo» ha aggiunto Abete. «Penso di poter rappresentare la Lega nel consiglio federale in quanto sono stato eletto legittimamente e il presidente ha diritto di partecipare – ha continuato –. Poi c’è la nota problematica del voto in consiglio in relazione al raggiungimento di mandati svolti e se c’è un’occasione per fare una riflessione su questo ben venga. Se ci saranno problematiche verrà tutto affrontato nelle forme e nei modi corretti. È l'occasione per fare chiarezza su questa realtà».

Infine sulle riforme dei campionati ha concluso: «Ci sono progetti presentati dalla federazione, ma sono ipotesi di lavoro, ma non ci sono situazioni definite nell'accordo tra gli attori protagonisti. La Lega nazionale dilettanti è a disposizione per approfondire le varie problematiche. Siamo attenti alle strategie complessive, perché non siamo una componente che si arrocca».

La carica di vice presidente vicario verrà ricoperta da Christian Mossino attuale presidente del comitato regionale Piemonte e Val d'Aosta.

Per quanto riguarda i tre vice presidenti, in ragione delle tre aree territoriali sono stati eletti per l’Area Nord Giulio Ivaldi (presidente del CR Liguria), per l’Area Sud Saverio Mirarchi (Cr Calabria) e per l’Area Centro, come detto, il responsabile sarà Gianni Cadoni.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative