La Nuova Sardegna

Sport

Roma, presentato al Coni il Memorial Galeazzi di padel che si svolgerà a Cagliari

Un momento della presentazione del memorial al Coni
Un momento della presentazione del memorial al Coni

Il torneo dal 22 al 24 aprile sui campi del Dopolavoro Ferroviario di viale La Playa è organizzato dall'Ussi (Unione stampa sportiva)

30 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il Salone d’onore del Coni ha ospitato ieri 29 marzo la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del torneo di padel “Memorial Giampiero Galeazzi che si svolgerà dal 22 al 24 aprile a Cagliari. L’evento è organizzato dall’Ussi con collaborazione e patrocinio di Aics, Ordine dei Giornalisti, Coni, Cusi, Regione Sardegna e comune di Cagliari. A fare gli onori di casa il presidente Giovanni Malagò: «Mi fa molto piacere presentare questa manifestazione, spero che fra dieci anni e più si torni qui a presentare edizioni sempre maggiori di questo memorial. Giampiero si sarebbe divertito a partecipare, sia per il lato sportivo che per lo svago fra colleghi. Era un uomo profondamente appassionato di sport, anche per questo ha saputo raccontarlo con tanto trasporto».

I figli di Giampiero, Susanna e Gianluca, hanno ricordato il forte legame che univa il giornalista alla terra sarda e dato appuntamento a Cagliari per la prima edizione dell'evento. Presente anche l'assessore al turismo della Regione Sardegna, Gianni Chessa: «Sono molto orgoglioso di essere stato chiamato dall'Ussi a rendere omaggio a un giornalista che ha saputo portare lo sport in modo coinvolgente dentro le case di tutti gli italiani». Sul palco si sono avvicendati il segretario generale del Coni Carlo Mornati, il presidente dell’Ussi Gianfranco Coppola, quello dell’Aics Bruno Molea, gli olimpici Josefa Idem e Daniele Masala, l’allenatore Massimo Rastelli, il presidente Aics Sardegna Andrea Lobina e quello di Ussi Sardegna Paolo Mastino. A fare da moderatore Mario Frongia, responsabile dell’organizzazione e consigliere nazionale Ussi.

La manifestazione. Il torneo si svolge dal 22 al 24 aprile, è intitolato al collega Giampiero Galeazzi ed è riservato a giocatrici/tori iscritte/i all’Ordine dei Giornalisti. La manifestazione si disputa sui campi del Dopolavoro Ferroviario in viale La Playa 23 a Cagliari. Le squadre e/o i partecipanti sono invitate a iscriversi quanto prima e a trasmettere entro domenica 17 aprile agli indirizzi padelmemorialgaleazzi@gmail.com e dlfcagliarissd@gmail.com, i nomi dei componenti. Ciascun giocatore deve precisare l’eventuale classifica (attuale o il best ranking), utile per fissare le teste di serie nel sorteggio dei gironi. Alla registrazione va presentato il certificato medico di idoneità all’attività sportiva.

La direzione tecnica del torneo è affidata ai maestri Andrea Melis e Matteo Casula che allestiranno il tabellone e garantiranno lo svolgimento degli incontri nei due giorni previsti. L’organizzazione, che avrà a disposizione wild card da dedicare a figure di pregio del mondo del giornalismo, dello sport e dello spettacolo, si riserva di adottare accorgimenti tecnici a seconda del numero dei partecipanti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative