La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Il Cagliari valuta Inzaghi e Andreazzoli

di Stefano Ambu
Il Cagliari valuta Inzaghi e Andreazzoli

Corsa a due per la panchina rossoblù ma attenzione al terzo incomodo: nelle ultime ore è stato contattato De Rossi

04 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Cagliari cerca tutto: allenatore, centrocampisti e attaccanti. E vende quasi tutto, soprattutto giocatori che non vogliono stare in B. Il nodo dei nodi è l’allenatore. Sará anche presto, ma il Parma ha già fatto. E con Pecchia può iniziare a costruire il suo mercato. Il Cagliari deve ancora scegliere. Per il momento sembra ballottaggio tra Pippo Inzaghi e Andreazzoli. L’ex bomber del Milan sembrava il favorito. Ma il fatto che ancora non si sia arrivati alla firma è significativo: il club sta sentendo altri tecnici. E uno di questi potrebbe essere proprio Andreazzoli. Dalla parte dell’ormai ex allenatore dell’Empoli due fattori: ha portato i toscani in A. E li ha fatti anche sopravvivere nella massima serie giocando un buon calcio. Sono due elementi che piacciono a Giulini: risalita immediata e progetto.

Anche Inzaghi ha vinto il campionato di B appena due stagioni fa con il Benevento per poi retrocedere l’anno dopo. La scorsa stagione era al Brescia. E lì le cose non sono andate troppo bene con il presidente Massimo Cellino. Alle loro spalle due ex. In realtà Luca Gotti, vice ai tempi di Donadoni, sembra in pole per sostituire Thiago Motta allo Spezia. La scommessa potrebbe essere Enzo Maresca, cresciuto nella Primavera del Cagliari. Tecnico d’avanguardia con esperienze e idee importate dal Regno Unito. Unica incognita la falsa partenza in B la scorsa stagione con il Parma. Nelle ultim ore sarebbe stato sondato anche Daniele De Rossi, Certo è che senza il nuovo allenatore il mercato in entrata non si sblocca. Anche se circolano le prime voci su due attaccanti: Lorenzo Colombo, scuola Milan, sino a maggio alla Spal, classe 2002. E soprattutto si fa il nome di Matteo Brunori, 17 gol in C col Palermo, italo-brasiliano di 27 anni esploso con i rosanero.

Sull’esodo non ci sono dubbi. Si tratta di stabilire biglietto di destinazione e prezzo. Big che costano meno dopo la retrocessione, anche se il Cagliari potrebbe essere favorito dall’effetto asta. Ad esempio Joao Pedro: ora spunta anche la Roma. Ma ci sono anche Torino e Fiorentina. Idem per i portieri. Anche se Vicario, dopo il verosimile riscatto da parte dell’Empoli, non dovrebbe essere più affare rossoblù. Cragno non rimarrà: Torino e Napoli su di lui, ma la favorita sembra la Fiorentina. Valigia per Nandez con cifre lontane dalla clausola di 36 milioni. In estate si parlava di Inter, a gennaio di Juventus. Ora il Napoli, ma spunta il Monza. Per Bellanova, già riscattato, si prenota l’Inter. La Salernitana, anche senza il ds Sabatini, sembra interessata a Ceppitelli, Lykogiannis e Marin. Dalbert e Lovato sono già nerazzurri di Inter e Atalanta, Keita sente profumo di Sampdoria. Strootman torna al Marsiglia, Baselli al Torino. Incerto il futuro di Rog, Pereiro, Walukiewicz, Goldaniga, Grassi e Pavoletti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative