sport

Basket, nuovo acquisto della Dinamo: arriva Jamal Jones

Ala di 203 cm per 89 kg di Searcy, Arkansas, nell'ultima stagione al Bahcesehir in Turchia ha vinto la Fiba Europe Cup, battendo in finale Reggio Emilia


19 giugno 2022


SASSARI. La Dinamo comunica sul sito ufficiale di aver raggiunto l'accordo per l'ingaggio dell'americano Jamal Jones, classe 1993, ala di 203 cm per 89 kg di Searcy Arkansas, nell'ultima stagione al Bahcesehir in Turchia, dove ha vinto la Fiba Europe Cup, battendo in finale Reggio Emilia. È piaciuta tantissimo la sua capacità di stare all'interno di un gruppo molto competitivo con tanti giocatori forti e farsi trovare pronto nei momenti decisivi della stagione. Ha impressionato per il suo atletismo, per la sua bravura nell'aspettare il momento della partita e per essere perfettamente incastrabile con Bendzius. Giocatore ecclettico, polivalente, che può difendere dall'1 al 4, ogni anno è sempre salito di livello, ha sempre fatto uno step in più e ha risposto con grandissimo entusiasmo alla chiamata della Dinamo.

Il commento di Federico Pasquini: «Era la nostra prima scelta, ci ha convinto subito per tutte le caratteristiche che si possono sposare pienamente con il nostro modo di costruire la squadra e intendere la pallacanestro. E' un grande atleta, difensore super, ma soprattutto è un ragazzo che sta crescendo, che sta prendendo coscienza dei suoi mezzi e che ha sempre alzato il suo livello. E' stato decisivo quest'anno nei momenti chiave della stagione, è molto polivalente, siamo convinti che da protagonista potrà fare ancora meglio e secondo noi si sposa perfettamente con Bendzius e con il quintetto che vogliamo costruire».

Carriera: dopo aver iniziato il suo percorso al college con Ole Miss, passando da Lee con i Flames, Jones chiude nella prestigiosa università di Texas A&M con 13.9 punti di media e il 51% di vittorie. Scelto nel draft della G-League, gioca un'intera stagione con Delaware prima di esordire in Europa a Lille in Pro-B francese e tornare in America. Nel 2017 è il capocannoniere del campionato finlandese con oltre 22 punti di media, prima di approdare in Italia a Verona in A2 con la Tezenis. Stagione successiva in Grecia tra Paok e Ionikos, poi l'approdo in Turchia al Bahcesehir con cui gioca 3 campionati consecutivi, dimostrando la sua crescita e la sua capacità di giocare partite importanti. Ha giocato due volte la Fiba Europe Cup, vincendo l'ultima edizione e l'Eurocup nel 2020-2021.

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.