La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Banco, Bilan verso l’addio. Women, ecco la Thomas

Banco, Bilan verso l’addio. Women, ecco la Thomas

25 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sirene greche per Miro Bilan e possibile delusione in arrivo per i tifosi dei “Giganti” sassaresi: il centro che la Dinamo vorrebbe fortissimamente trattenere sarebbe vicino all’accordo con il Peristeri. Il club di Sardara però non dispera di poter fare il colpaccio e trattenere il pivot croato che col suo arrivo ha dato un’altra dimensione alla stagione della squadra guidata da Bucchi. La notizia è in un tweet di Stavros Barbarousis del sito specializzato Eurohoops in cui si dice che «Miro Bilan è vicino all’accordo con il Persteri (ambizioso club ellenico che parteciperà, come la Dinamo, alla Champions League, ndc) . Il “big man” croato ha la chance di giocare sotto la leggenda dell’Euroleague Vassili Spanoulis», qualche settimana fa scelto come coach. A corredo le immagini di una gara di Bcl della scorsa stagione in cui, con la maglia del Prometey, Bilan sfoderò una «prestazione terrificante con 38 punti e 10 rimbalzi contro l’Ostenda» Il giemme Federico Pasquini spera comunque che il progetto Dinamo Banco di Sardegna basato sulla conferma del blocco convinca alla fine Miro a restare.

Women. Nel frattempo è il settore femminile biancoblù a sorridere, con l’annuncio che tra le Women nella prossima stagione giocherà l’ala guardia statunitense Sam Thomas. Classe 1999, il nuovo acquisto ha chiuso il percorso universitario ad Arizona dove in 5 stagioni si è messa in mostra per il suo talento e ha disputato la finale Ncaa con le Wildcats. Dopo aver chiuso la stagione da leader assoluta, vincendo la prestigiosa medaglia “Tom Hansen” per i suoi ottimi risultati da studentessa-atleta, in primavera Sam ha debuttato in Wnba con la maglia delle Phoenix Mercury e ora è pronta a esordire nel campionato Lbf. «Sono estremamente soddisfatto, Sam Thomas è una grande lavoratrice, mossa dal profondo senso di squadra e pericolosa sia in fase offensiva sia difensiva – dice coach Antonello Restivo – Mancina, ottima tiratrice dagli scarichi e dal palleggio, può attaccare il canestro ed è molto versatile in difesa dove può marcare le posizioni dall’uno al tre. Risponde perfettamente all’identikit della squadra che stiamo creando».

Nazionale. Oggi alle 20,30 nella sua Trieste c’è l’esordio di Gianmarco Pozzecco alla guida della Nazionale (c’ anche il ritorno in azzurro del play sassarese Marco Spissu) che sfida in amichevole la Slovenia. Diretta su Sky Sport 1.
 

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative