La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Serie B

Liverani: “Cagliari ad Ascoli guardingo ma non rinunciatario”

di Enrico Gaviano
Liverani: “Cagliari ad Ascoli guardingo ma non rinunciatario”

Il tecnico chiede continuità ai suoi dopo due risultati utili consecutivi: “In avanti avremo uomini molto offensivi, l’importante non è perdere l’equilibrio”. Forfait di Mancosu

3 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Liverani ha preparato con cura la trasferta di Ascoli e non nasconde i propositi del suo Cagliari. “Giocheremo con calciatori molto offensivi, comunque, lì davanti.Ma l’avversario è tosto. Loro arrivano da una vittoria importante a Bari, noi dovremo avere pazienza ed essere equilibrati, propositivi e sempre compatti perché loro hanno giocatori forti a centrocampo e in attacco. Insomma dovremo stare attenti a non concedere il fianco alle loro ripartenze”.

Assente Goldaniga ma rientra Rog. “Goldaniga ha giocato tutte le partite _ ricorda Liverani _, dunque perdiamo un difensore importante, ma abbiamo le alternative per fare in modo che ci manchi di meno. Rog è anche lui importante quando è al 100 per cento come è ora, poi vediamo il minutaggio che può dare”.

Uno sguardo al recente passato. “Il Cagliari ha fatto buona gara a Benevento, con il Bari non meritavamo di perdere, abbiamo sbagliato mentalmente solo Venezia. Ora dopo Genoa e Venezia cerchiamo la continuità”.

Bene i giovani in Coppa a Bologna. “Chi è stato chiamato in causa _ ricorda Liverani _, soprattutto quelli che avevano giocato poco, hanno risposto bene e ciò significa che si sono allenati bene, avranno sicuramente altre occasioni per mettersi in mostra”.

Lapadula e Pavoletti superati da Luvumbo? “Si allenano tutti bene e nessuno supera alcun altro _ tiene a precisare il tecnico _. Le scelte fatte dipendono anche dall’avversario e dal momento. Le partite si possono ora cambiare il 50 per cento dei giocatori durante la gara e chiunque è in grado di incidere sul risultato anche se non parte titolare”.

Nandez escluso dai mondiali. “Lui è un guerriero, anche se ha pensieri negativi non li porta in campo dove è sempre concentrato. Deve solo trovare la forza dopo le delusioni. E lui avrà tempo per riprendersi la maglia della Celeste”.

Anche Pereiro escluso dai mondiali e a Bologna non ha ancora brillato. “A Bologna non era una partita semplice _ dice _. Magari da Pereiro ci si aspetta sempre tanto. Lui di sicuro si allena bene. Avrà altre occasioni e dunque la possibilità di mettersi in mostra. Pereiro deve solo avere fiducia in se stesso, e credo che possa rientrare anche lui nel giro della nazionale”.

Liverani non si preoccupa del fatto che l’attacco del Cagliari non segna con frequenza. “Siamo troppo concentrati sull’ipotetico problema del gol, ma la squadra non deve viverlo così perché il problema non c’è. Il momento dei gol arriverà, nel frattempo contro Genoa e Brescia che ci precedevano abbiamo fatto delle buone cose, ora dovremo far bene su un campo difficile come Ascoli, proprio perché è importante dare continuità ai risultati”.

Una punta e due esterni o due punte ad Ascoli? “Ma noi _ conclude _ giocheremo con calciatori molto offensivi, dunque. Loro arrivano da vitoria importante, noi dovremo avere pazienza ed essere equilibrati, propositivi e sempre compatti perché loro hanno giocatori forti a centrocampo e in attacco. Insomma attenti a non concedere il fianco alle loro ripartenze”.

In serata il tecnico ha diramato la lista dei convocati. Oltre a Goldaniga, costretto al forfait anche Mancosu a causa di un problema di affaticamento al flessore della gamba sinistra. Lì’attaccante cagliaritano mancherà dalla formazione titolare dopo 8 presenze consecutive.

Primo piano
Le parole

Morte di Gaia Costa a Porto Cervo, il ricordo dell’insegnante: «Eri gentile e orgogliosa, per sempre parte di me»

di Mirko Muzzu
Le nostre iniziative