La Nuova Sardegna

Sport

Basket

La Dinamo si scopre da record e rimpiange le Final 8 mancate

di Antonello Palmas
La Dinamo si scopre da record e rimpiange le Final 8 mancate

Dopo il successo su Brindisi prima per punti in una sola gara

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il blue monday della Dinamo è bianco-blu e soprattutto è il più allegro del mondo. Il giorno dopo dei sassaresi è quello della conta dei record, dopo la splendida vittoria ottenuta a spese del Brindisi, sbarcato a Sassari con l’idea di rilanciarsi e che invece è stato travolto dall’onda di piena di una squadra più avanti di lei nel processo di crescita. I 111 punti rifilati ai pugliesi sono un bel vedere per un pubblico ancora incredulo nel rivedere un Banco ritornato su livelli ottimali dopo aver temuto di dover soffrire ancora a lungo e che per la seconda volta. Peccato solo per aver dimostrato di poter stare tranquillamente nel le elette della Final Eight: aver chiuso a pari punti con il qualificato Brescia, che prevale quindi proprio in virtù dello scontro diretto vinto a Sassari dopo essere stata sul -25, lascia inevitabilmente l’amaro in bocca.

E anche se i primati non fanno classifica, possono contribuire ad accrescere l’autostima, ammesso che la squadra vista nelle ultime due uscite ne abbia bisogno: Sassari fa registrare la miglior prova per punti segnati in una partita senza supplementari in questo campionato davanti ai 108 punti di Bologna a Varese e i 106 di Varese contro Napoli. La Dinamo inoltre contro Brindisi ha raggiunto una valutazione di 138 seconda solo a Varese che proprio nella gara della stessa giornata contro Napoli ha fatto appena meglio, 139.

E poi ci sono gli assist, una di quelle voci che dicono tanto sulla capacità di fare gioco di squadra: con i 26 distribuiti contro l’Happy Casa, la a Dinamo diventa la prima squadra in campionato nella speciale classifica con una media di 19.9 a gara, seguita da Scafati con 18.9 e Reggio Emilia con 18.4. Sempre a proposito di assist, Nella vittoria di Reggio Emilia a Trento il capitano Andrea Cinciarini ha eguagliato il record assoluto del campionato regalandone ai compagni 18 (record che aveva già raggiunto insieme a Luca Vitali).

La squadra di Piero Bucchi si è anche premurata di ritoccare la percentuale realizzativa stagionale nel tiro da tre in una sola gara: con 17 triple segnate su 29 tentativi l’ha portata al 58.6%, superando il 57.9% realizzato da Treviso all’ottava giornata contro Milano e il 57.1% siglato sempre nella 15ª giornata da Reggio Emilia nella vittoria contro Trento. I Giganti avevano già realizzato 17 tiri da tre in questa stagione: contro Scafati, ma la percentuale allora fu del 47.2% Sfiorato quindi il record a di Varese con 18 triple contro Pesaro. E ora per percentuale stagionale con 39.7% sono secondi solo al 40.7% di Venezia. Infine, la Dinamo è ora salita al 7° posto in serie A sia come media punti (82.8, prima è Varese, seconda Pesaro) che come media rimbalzi (36.1, prima Trento, seconda Trieste).

Ci son o anche i numeri individuali: Diop in 17’ prende di media 2.5 rimbalzi offensivi che è il miglior rapporto minuti-rimbalzi del campionato in fase offensiva. Kruslin sta tirando con il 50% da 3 punti in campionato, Bendzius è adesso il miglior marcatore della squadra con oltre 14 punti di media e il 48% da 3 punti. E da ricordare che nelle ultime 5 partite Jones ha oltre 17 punti di media con oltre il 60% da due punti.

Una festa che si spera non debba essere attenuata dalle notizie dall’infermeria, con Robinson e Diop fermati da infortuni e che saranno controllati oggi: Sassari sotto questo profilo ha già dato.



Primo Piano
Lotta allo spaccio di stupefacenti

Olbia, corriere della droga arrestato al porto con 23 chili di cocaina purissima

Redazione web
Le nostre iniziative