Ginnastica, quarto posto per Bartolini in Coppa del mondo
L’atleta sardo ai piedi del podio nel corpo libero a Baku
Baku Nicola Bartolini, campione del mondo al corpo libero di Kitakyushu 2021, è finito ai piedi del podio nel corpo libero nella competizione della Coppa del mondo di ginnastica a Baku, in Azerbaijan. L’atleta sardo ha portato sul quadrato azero un ottimo esercizio valutato con 13.433 punti, penalizzato da qualche imprecisione sull'ultima diagonale che lo hanno costretto alla quarta posizione.
Il bronzo è andato a Riley Loos con 13.733 punti. L'americano, entrato in gara come ultimo ginnasta degli otto qualificati, è riuscito a scalzare l'atleta sardo - reduce da alcuni giorni di influenza - dal terzo gradino del podio virtuale dove si era assestato dopo l'esecuzione del kazako Milad Karimi che, con 14.200, ha vinto la medaglia d'oro. Piazza d'onore per l'ucraino Illia Kovtun con il personale di 13.933.
Il talento della Pro Patria Bustese, durante la cerimonia di premiazione, ha ricevuto dall'organizzazione della terza tappa del circuito Fig World Cup il Premio eleganza "AGF Trophy".
Medaglia d'argento per Giorgia Villa. L'azzurra, nella finale alle parallele asimmetriche, si è piazzata seconda con un 14 netto, sette decimi in meno della cinese Qiu Qiyuan, oro con 14.700. Bronzo per l'olandese Sanna Veerman con 13.766.
La bergamasca, entrata in finale come settima ginnasta, ha mantenuto alta la concentrazione confermando la routine e la posizione della qualifica. Giorgia Villa sarà di nuovo in gara domani in finale alla trave insieme a Viola Pierazzini, mentre Arianna Belardelli chiuderà il programma al corpo libero.