Torneo delle Regioni: la Sardegna parte con 4 sconfitte
Prima giornata e 4 sconfitte nell’esordio delle Rappresentative sarde di calcio a 11 al Torneo delle Regioni in Piemonte. Emozione, voglia di far bene e il sostegno anche di tanti parenti arrivati fin qui per le ragazze e i ragazzi sardi che hanno inaugurato l’impegno del CR Sardegna nella prestigiosa competizione della LND.
Gli under 15 hanno perso con il minimo scarto, 1-0, contro la Liguria. Allenati da Malfitano, i ragazzi sardi sono stati sconfitti di misura, nonostante una bella prestazione e tanta emozione per via dell’età e della partecipazione a un Torneo così importante. Il gol su contropiede dopo neanche un minuto nel secondo tempo ha portato i giovanissimi al tentativo di riprendersi la gara, culminato con una grande occasione sui piedi di Sodiq, che non ha centrato la porta.
Sono scesi in campo al fischio d’inizio Loddo, Zucca, Scano, Ferro, Frau, Cresci, Doppio, Piredda, Setti, Contu, Troisi. Le sostituzioni: Nocco per Piredda, Sodiq per Creaci, Antinoli per Scano, Mancini per Concu.
Due a zero invece per la stessa Liguaria contro la Under 17 sarda. Altro ko anche per gli allievi di Davide Canosa, che dopo un primo tempo in cui la Sardegna ha tenuto bene (ottima prestazione in retroguardia di Zedda e Bratzu), le reti avversarie sono state realizzate tutte nella ripresa.
Rappresentativa U17 Sardegna: Tirelli, Pinna P., Bratzu, Zedda, Luppu (Luppu), Ambu, Piro, Rarinca (Campus), Medde (Boi), Spiri, Ruggiu. Allenatore Canosa.
La Liguria ha battuto la Sardegna anche nella categoria U19. Purtroppo, dunque, neanche la squadra di Antinori riesce a conquistare i primi punti. Il vantaggio avversario è nel primo tempo, originato da un cross dal fondo su cui l’attaccante ligure con un tiro da sinistra non lascia scampo a Congiunti. Il portiere isolano si riscatta, però, con la mano di richiamo togliendo una palla dall’incrocio e poi ancora sventando un rasoterra angolato e velenoso. Emozioni con Pisano, nel secondo tempo, che vede negare dal portiere ligure la gioia del gol strepitoso all’incrocio. Un pressing coraggioso ma sterile e alcuni lanci lunghi finali di Congiunti non portano a nessuna novità e il risultato resta così fissato sull’1-0.
Rappresentativa U19 Sardegna: Congiunti, Piras Marcello, Pisano, Delogu (Atzeni), Cogoni, Bellu, Di Nardo, Piras Edoardo, Grassi, Arangino (Muscas), Faye.
La femminile della Sardegna soccombe per 2-0 contro la Liguria. La gara è terminata in forte ritardo per uno scontro di gioco tra due atlete liguri che ha richiesto l’intervento dei medici e un blocco del tempo di circa 20’. Questo l’undici in campo dall’inizio: Rossetti, Marras, Scanu, Croce, Agostini, Rattu (Angulo), Cadoni, Serra, Manca, Kirama (El Rahiti), Do Amaral. All. Panarello.