La Nuova Sardegna

Sport

Prova mondiale

Triathlon, tutto pronto a Cagliari per la tappa delle World series

Triathlon, tutto pronto a Cagliari per la tappa delle World series

L’evento in programma sabato nella suggestiva cornice del Poetto

24 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari La terza prova stagionale delle World Triathlon Championship Series - sabato a Cagliari, con partenza ed arrivo nella suggestiva cornice del Poetto - è ormai alle porte.

Domani 25 maggio, alle 11.30 presso l'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, ci sarà la conferenza stampa di presentazione a cui prenderanno parte, fra gli altri, il presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei, il rappresentante di World Triathlon Eric Angstadt, il general manager dell'evento Sandro Salerno e, in collegamento Zoom, il presidente di Suzuki Italia, sponsor ufficiale della FITri, Massimo Nalli.

Nella serata di venerdì, nello scenografico monumento del Bastione di Saint Remy, si terrà l'evento inaugurale della manifestazione con Fiorella Mannoia, il ballerino Sergio Bernal e l'attrice Chiara Francini, poi sabato spazio ai migliori specialisti mondiali in gara.

A partire da coloro che, dopo le prime due tappe del circuito - quelle di Abu Dhabi e Yokohama - sono ai vertici delle classifiche del Campionato mondiale: il portoghese Vasco Vilaca ed i francesi Dorian Coninx e Leo Bergère (campione del mondo in carica) in campo maschile; la britannica Sophie Coldwell, la statunitense Taylor Spivey e la messicana Rosa Maria Tapia Vidal in campo femminile.

Ma non solo: al via anche i britannici Georgia Taylor-Brown ed Alex Yee (vice campioni del mondo 2022 e vincitori dell'edizione dell'anno scorso), il neozelandese Hayden Wilde, vincitore a Yokohama, e la statunitense Taylor Knibb, terza nella classifica di campionato lo scorso anno.

Tra i 55 uomini in gara, poi, ci saranno anche il britannico Jonathan Brownlee ed il brasiliano Manoel Messias (secondo e terzo nel 2022), mentre tra le 48 donne saranno in gara anche la francese Emma Lombardi e la statunitense Taylor Knibb, salite sul podio lo scorso anno.

A rappresentare l'Italia del triathlon, nella gara di Cagliari, saranno in cinque: Gianluca Pozzatti, Michele Sarzilla (rispettivamente settimo ed ottavo l'anno scorso) e Nicolò Strada tra gli uomini; Verena Steinhauser, ed Ilaria Zane tra le donne. La prima competizione a prendere il via, sabato alle 11, sarà quella femminile, mentre la partenza della gara maschile è prevista per le 15.15, con diretta televisiva su Rai Sport.

In Primo Piano
Tribunale

Uccise i suoceri a Porto Torres, il pm chiede l’ergastolo per Fulvio Baule: «Ha agito con crudeltà»

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative