Cagliari dallo 0-2 al 3-2: vittoria sul Parma da batticuore
Luvumbo protagonista nella ripresa dopo un primo tempo da dimenticare. Ora il ritorno sabato: basta non perdere per andare alla finale play off
Cagliari. Incredibile Cagliari. Sbaglia completamente il primo tempo, chiuso sullo 0-2. Ma nella ripresa la miracolosa rimonta e la vittoria 3-2. L’uomo della vittoria su cui dopo 45’ nessuno avrebbe scommesso un euro bucato è stato Luvumbo: due gol e il rigore procurato. Una prestazione straordinaria che ha messo le ali allasquadra. Ora il ritorno di sabato, sempre alle 20.30. Il Cagliari per passare alla finale non deve perdere. Ma la squadra vista oggi sembra davvero forgiata per qualsiasi impresa.
La cronaca. Fase iniziale di studio poi il Parma passa al 10’: triangolo stretto in area e destro al volo di Benedyczak che non lascia scampo a Radunovic. Replica il Cagliari con un cross da destra di Nandez che Pavoletti colpisce di prima ma fallisce la mira. Il Parma però è gasato e così al 14’ alla conclusione si presenta Vazquez che sfiora il palo.
Non c’è una pausa ora e allora ci prova Mancosu dalla distanza, tiraccio che però non sorprende Gigi Buffon. La serata si fa cupa per il Cagliari al 26’ quando in contropiede il Parma realizza il 2-0 con Shom che slalomeggia in area prima di trafiggere di sinistro il portiere rossoblù. Il Cagliari reagisce con un punizione di Mancosu alla mezz’ora che Buffon devia in angolo. Poi il Cagliari prova a sfondare ma nonostante qualche buon fraseggio, manca la rifinitura. Un primo tempo da dimenticare, l’esatto contrario di quanto era accaduto sabato contro il Venezia.
In avvio di ripresa Ranieri cerca di scuotere la squadra inserendo Deiola e Luvumbo per Rog e Pavoletti. Si distingue subito Radunovic respingendo una conclusione ravvicinata. Poi il Cagliari si scuote e al 68’ le distanze sul solito cross mortifero di Nandez che trova Luvumbo pronto al tiro di destro che non lascia scampo a Chichizola.
Il pari si materializza all’84’. Luvumbo lotta su un pallone in area e subisce fallo da Mihali. E’ rigore che Lapadula trasforma freddamente all’85. Una partita non per deboli di cuore. Ma non è finita . Perché al 90’ Luvumbo diventa l’uomo della provvidenza prende palla in area, dribbla tuti e poi conclude in scivolata spedendo la palla al 7 ancora di destro: 3-2!!
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa (68’ Di Pardo), Altare, Dossena (68’ Goldaniga), Azzi; Nandez, Makoumbou, Rog (46’ Deiola); Mancosu (62’ Viola), Pavoletti (46’ Luvumbo), Lapadula. A disp. : Aresti, Goldaniga, Millico, Prelec, Lella, Barreca, Obert, Kourfalidis, Di Pardo. All. Ranieri.
PARMA: (4-2-3-1): Buffon (46’ Chichizola); Del Prato, Osorio, Cobbaut, Coulibaly; Estevez (Juric), Bernabe; Zanimacchia (88’ Bonny), Sohm (58’ Man), Benedyczak (68’ Mihaila); Vazquez. A disp. Balogh, Charpentier, Bonny, Hainaut, Juric, Mihaila, Circati, Corvi, Inglese, Zagaritis. All. Pecchia.
ARBITRO: Colombo di Como.
RETI: 10’ Benedyczak, 26’ Sohm, 68’ Luvumbo,84’ Lapadula (rig). 90’ Luvumbo.
NOTE: Spettatori 16.100.