La Nuova Sardegna

Sport

Il torneo a Ghilarza

Montisci e Massidda vincono i titoli regionali di Quarta categoria di tennis

di Maria Antonietta Cossu

	A sinistra nella foto Alessandro Montisci, vincitore del torneo; a destra  il finalista Francesco Cuozzo
A sinistra nella foto Alessandro Montisci, vincitore del torneo; a destra  il finalista Francesco Cuozzo

Battuti nelle finali maschile e femminile Francesco Cuozzo e Alice Martinez. Il doppio vinto dai ghilarzesi Pecchia-Diomeda. Nel doppio misto successo per Meloni-Pecchia

24 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ghilarza Alessandro Montisci e Marta Massidda sono i trionfatori dei campionati regionali di quarta categoria disputati per la prima volta a Ghilarza tra il 9 e il 22 ottobre. Un battesimo che ha fatto convergere sulla cittadina del Guilcier un centinaio di atleti provenienti dai quattro punti cardinali dell'isola appena una settimana dopo il torneo Fitp Junior Program, nel quale si sono misurati i talenti più cristallini del settore giovanile regionale. Ad arrivare fino in fondo agli assoluti, organizzati dalla Fitp Sardegna in collaborazione con l'Asd Tennis Club Ghilarza, sono stati Alessandro Montisci e Francesco Cuozzo, entrambi di Oristano, Marta Massidda di Sassari e Alice Martinez di Alghero.

I finalisti del singolare maschile hanno dato vita a un primo set molto combattuto, mentre nel secondo parziale Alessandro Montisci è andato in fuga chiudendo la partita per 7-5 6-1. Marta Massidda si è aggiudicata l'incontro con il punteggio di 6-3 6-3. Sul gradino più alto del podio sono saliti anche i portacolori del Tennis Club Ghilarza, che hanno dominato nell'ultimo atto del doppio maschile e del doppio misto. La coppia formata dagli under sedici Rocco Antonio Pecchia ed Edoardo Diomeda hanno sconfitto Riccardo Piredda e Alberto Madeddu per 6-4 6-2. A mettere le mani sul trofeo del misto sono stati Enrica Meloni e Rocco Antonio Pecchia, che hanno regolato in due set la coppia avversaria composta da Gianfranco Dettori e Fatma Maria Pitzalis.

I dirigenti non nascondono l'orgoglio per i due titoli conquistati dagli allievi di Mirco Usai, direttore tecnico del circolo. «È sicuramente una nota lieta, sono atleti cresciuti nella scuola tennis di Ghilarza, che hanno avuto modo in più occasioni di mettere in luce il loro potenziale, come del resto gli altri ragazzi del vivaio», ha detto il presidente dell'Asd Sebastiano Caddeo, esprimendo soddisfazione per l’andamento di tutto il torneo: «La partecipazione degli atleti è stata notevole, abbiamo assistito a gare di livello e abbiamo avuto ottimi riscontri in merito all'organizzazione e all'accoglienza. Speriamo di ripetere l'iniziativa e di portare sempre più spesso nel nostro territorio eventi di spessore e di qualità».

In Primo Piano
Le candidature alla presidenza della Regione

Elezioni, centrodestra verso Truzzu. Salvini dice sì, ma poi frena

Umberto Aime
Le nostre iniziative