La Nuova Sardegna

Sport

La festa

Tanti auguri Gigi Riva, oggi 7 novembre è il compleanno di Rombo di tuono

di Enrico Gaviano
Tanti auguri Gigi Riva, oggi 7 novembre è il compleanno di Rombo di tuono

L’affetto della famiglia e di tutto il mondo del calcio

07 novembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Tanti auguri Gigi Riva. Oggi il grande campione festeggia 79 anni. Cagliari e la Sardegna ma anche tutta l’Italia si uniscono al coro degli auguri per l’uomo che ha indissolubilmente legato la sua vita alla Sardegna. Rombo di tuono era arrivato in Sardegna 60 anni fa, con l’idea di tornarsene subito a casa.

Lui nato a Leggiuno in provincia di Varese il 7 novembre del 1944 sognava un’altra carriera magari con la maglia dell’Inter. Invece non è più andato via dall’isola diventando sardo d’adozione e lasciando un segno indelebile nella storia del calcio italiano.

Rombo di tuono ha trascinato allo scudetto il Cagliari nel 1970 ma grazie al suo carattere e alla sua decisione di non lasciare lasciare la maglia rossoblu è diventato l’idolo della terra che lo ha accolto. Tuttora è il capocannoniere azzurro (35 gol in 43 gare), un record che resiste da 50 anni. In carriera ha segnato 248 reti di cui 156 in serie A. Oggi la solita festa nella sua casa del quartiere San Benedetto a Cagliari circondato dall’affetto dei familiari, i figli Mauro e Nicola, la loro madre Gianna Tofanari, le nipoti, oltre amici più cari.

Per Rombo di tuono anche gli auguri del presidente della Fifa, Gianni Infantino.

In Primo Piano
La grande sete

Siccità, è emergenza totale. Ambrogio Guiso: «Prepariamoci alle autobotti»

di Paolo Ardovino

La grande sete

Allarme siccità in Sardegna, la situazione del Flumendosa è disastrosa: le immagini sono impressionanti

Le nostre iniziative