La Nuova Sardegna

Sport

Basket

La Dinamo ingaggia l’ala piccola Giovanni Veronesi

La Dinamo ingaggia l’ala piccola Giovanni Veronesi

Prosegue l’opera di costruzione di uno zoccolo duro italiano con il biennale a un atleta dal grande fisico che in A2 a Piacenza ha confermato di avere grandi numeri al tiro e di saper difendere bene

03 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Dinamo Banco di Sardegna annuncia di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni Giovanni Veronesi, ala piccola nativa di Brescia, classe 1998, 197 cm per 100 kg, nell’ultima stagione a Piacenza in A2 con cui ha girato a 16.3 punti di media con il 39% da 3 punti in oltre 25 minuti di media. Uno dei ragazzi più interessanti della A2 sceglie di venire a Sassari, mirando ad un ulteriore step di crescita dopo aver disputato un campionato di assoluto livello con la maglia dell’Assigeco.

Gran fisico, lavoratore, ala piccola atletica con tiro da 3 punti, queste sono le caratteristiche principali di Giovanni Veronesi, giocatore che si aggiunge alla base degli italiani su cui coach Nenad Markovic potrà lavorare. Arriva nel pieno della maturità, a 26 anni, per dimostrare le sue qualità anche al piano superiore.

Ecco le parole di Federico Pasquini, general manager della Dinamo: «Prendiamo un ragazzo molto interessante che ci piace per caratteristiche e per come lo abbiamo visto sul campo. Continua il nostro progetto per riuscire a creare uno zoccolo duro di italiani con contratti biennali, Veronesi si va ad incastrare in questo contesto e sono convinto avrà la possibilità di fare un ulteriore step con noi».

Veronesi ha iniziato il suo percorso a Brescia allenandosi con la  Leonessa nel 2017 prima della gavetta nelle minors. Terza divisione con Juvi Cremona e Agrigento con cui aveva debuttato in A2 senza troppe fortune. Nel 2021 il ritorno in A2, con  responsabilità e minuti, a Latina, confermati la stagione successiva a Mantova. La consacrazione in A2 a Piacenza con un bellissimo campionato, il terzo consecutivo, sempre in crescita, migliorando statistiche, impatto e personalità sul campo.

Le parole di Giovanni Veronesi: «Ho sentito molto parlare dei tifosi della Dinamo, non vedo l’ora di incontrarvi e di giocare al palazzetto. Sono felice della scelta che ho fatto di giocare in un club storico e ambizioso come Sassari, non vedo l’ora di iniziare, penso possa essere un ulteriore step di crescita per la mia carriera».

In Primo Piano
Carabinieri

Con la moglie incinta al volante insegue una coppia in auto e spara colpi di fucile: arrestato per tentato omicidio 39enne di Sardara

Le nostre iniziative