La Nuova Sardegna

Sport

Olimpiadi Parigi 2024
Olimpiadi

Alessia Orro trascina la Nazionale di pallavolo a una storica finale

Alessia Orro trascina la Nazionale di pallavolo a una storica finale

Battuta nettamente la Turchia, ora tocca agli Stati Uniti

08 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Parigi Una grande Alessia Orro trascina la Nazionale femminile di pallavolo a una storica finale. L'Italia giocherà l’ultimo atto del torneo di pallavolo femminile a Parigi 2024 contro gli Stati Uniti, domenica alle 13, per la medaglia d'oro.

Le azzurre di Julio Velasco dopo aver conquistato la loro prima storica semifinale si ripetono e approdano alla prima finale olimpica della storia azzurra con un netto 3-0 (25-22, 25-19, 25-22) sulla Turchia, campione d'Europa in carica, ma già battuta nei gironi, alla South Paris Arena 1 con un palazzetto in gran parte occupato da tifosi turchi.

Paola Egonu parte subito forte e va a segno con i primi quattro punti azzurri, ma la Turchia tiene sul 4-4. La squadra guidata da Daniele Santarelli, marito del libero azzurro Monica De Gennaro per un derby in famiglia, passa avanti 12-10 ma la Egonu è ancora protagonista e accorcia sul 12-11 con Vargas e Karakurt in ottima condizione, ma anche Sylla comincia a trovare il giusto ritmo e porta al 14-14, poi un errore proprio della numero 17 sotto rete porta ancora avanti la Turchia.

L'azzura si rifà al servizio e l'Italia passa in vantaggio 18-16 con due punti di Danesi. Poi un preciso tocco a rete di Egonu mana la squadra di Julio Velasco a +3. Sale in cattedra Bosetti e azzurre avanti 21-17. La squadra di Santarelli recupera fino a -1, ma l'Italia compie l'allungo decisivo sul 24-22 e al primo set point chiude il primo set 25-22.

 L'Italia parte bene anche nel secondo set ma la Turchia non molla. Un super recupero di Bosetti e un muro di Orro portano all'8-8. Si prosegue testa a testa fino al 13-13, con le turche che tentano l'allungo e si portano 15-14, ma ancora la Egonu riporta le cose in parità. C'è poi l'ingresso della Antropova per il vantaggio azzurro 17-15. La Turchia tenta di rimettersi in carreggiata e arriva sul 18-18, ma l'Italia allunga di nuovo 21-18.

Velasco inserisce insieme Egonu e Antropova e l'Italia chiude 25-19 con un ace della giocatrice di origine russa, per il 2-0. Terzo set tiratissimo con la Turchia che tenta il tutto per tutto e scappa avanti. L'Italia non vuole la fuga delle avversarie e tiene, poi la squadra di Santarelli si porta avanti 15-12.

Momento di flessione delle azzurre con la Vargas che sale di intensità e porta la Turchia 16-14, ma l'arbitro erroneamente attribuisce un punto in più alla Turchia (17-14) con Bernardi prima e Velasco poi che vanno a protestare dal primo giudice che dopo un consulto, annuncia che c'è stato un errore del punteggio e riporta corretto 16-14. La Turchia però non si disunisce e si riporta avanti 19-17. Sylla carica le azzurre che risalgono sul 20-20, poi con Egonu al servizio c'è il sorpasso 21-20. La Turchia con orgoglio risale fino al 22-22 ma un doppio muro di Fahr riporta avanti le azzurre 24-22. Poi Sylla firma lo storico successo per il definitivo 25-22 per la gioia incontenibile delle azzurre sulle note di 'Notti Magiche'.

In Primo Piano
La tragedia di Ozieri

Muore travolto dalla porta da calcio, il piccolo Gioele Putzu stava giocando con un aquilone insieme agli amici

di Davide Pinna

Video

Il vicepremier Antonio Tajani a Dolianova: «Sì alle pale eoliche a 50 chilometri dalla costa e nelle aree interne»

Le nostre iniziative