La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
Basket

Dinamo, torneo a Sarajevo per preparare l’esordio

di Antonello Palmas
Dinamo, torneo a Sarajevo per preparare l’esordio

Arrivati Bibbins, Bendzius e Markovic. Dal 18 ritiro a Nuoro

09 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Con l’arrivo di Justin Bibbins due notti fa e quello del capitano Eimantas Bendzius ieri mattina all’aeroporto di Fertilia la Dinamo Banco di Sardegna ha quasi completato i quadri dei partecipanti al raduno: manca soltanto Michal Sokolowski, cui è stato concesso qualche giorno in più di riposo per riprendersi dalle fatiche olimpiche. E ieri sera è arrivato anche il coach Nenad Markovic. Nel frattempo la società ha reso noto il programma ufficiale della pre-season, che di fatto è già cominciata con le visite mediche e per qualcuno anche con qualche seduta di tiri al palasport.

Con l’impegno del Qualification Round di Champions League ad Antalya, in Turchia, previsto per il 20 settembre, la Dinamo è costretta ad anticipare di una decina di giorni prima del solito il via della preparazione. oggi si concluderanno i controlli medici a Oristano e domenica mattina ci sarà una sgambata sul litorale di Platamona, per un primo contatto con il territorio utile a far capire ai nuovi l'unicità dell'isola, che a pochi minuti dalla città offre spiagge bellissime e attrezzate. E infatti i Giganti non si sposteranno dalla Sardegna in questa fase, scekta che ha un significato nel legame con questa terra e come promozione della sua immagine.

Lunedì il via vero e proprio con il coach, l’athletic trainer Matteo Boccolini e lo staff tecnico. Il gruppo lavorerà per la prima settimana in città, tra piscina, PalaSerradimigni e campi del Cus Sassari, per poi partire verso Nuoro il 18 agosto: la città barbaricina è stata scelta per il secondo anno di fila dopo per il ritiro in altura, grazie alla proficua sinergia con l’amministrazione comunale, provinciale e regionale e le società locali.

Nella città barbaricina i biancoblù giocheranno la prima amichevole, contro Cremona il 28 agosto (ore 20). Il ritiro si chiuderà il 3 settembre mentre il 5 insieme a Dinamo Women e Dinamo Lab si presenterà ufficialmente a istituzioni, sponsor e autorità nel tradizionale Gala nella suggestiva cornice delle Tenute Sella&Mosca.

Il 6-7 parteciperà come tradizione al 14° Torneo Internazionale City of Cagliari, organizzato al PalaPirastu dalla Fip Sardegna, insieme a Virtus Bologna, gli spagnoli di Gran Canaria e i greci del Paok (la squadra di Salonicco è stata designata come sfidante in semifinale dei sassaresi). A chiudere il programma della pre-season si chiuderà con il torneo internazionale di Sarajevo del 14-15 settembre, praticamente in casa di coach Markovic: le avversarie saranno i romeni del Cluj, gli organizzatori del Bosna Sarajevo e Dubai. Servirà come avvicinamento alla Turchia e al Qr di Champions in programma pochi giorni dopo, primo vero impegno ufficiale con la vincete tra i lituani della Juventus Utena e i Serbi dello Spartak Subotica. Un programma intenso che servirà a forgiare un gruppo tutto nuovo che ha tutti i numeri per diventare una squadra vera.
 

In Primo Piano
L’emergenza

Sanità ad alto rischio, l’anno scorso in Sardegna operatori aggrediti ogni due giorni

di Luigi Soriga

Video

Olbia, in migliaia in chiesa per l'ultimo saluto a Gioele Putzu

Le nostre iniziative