Federico Pasquini lascia la Dinamo, si chiude un’era
Il giemme biancoblù si separa dal club dopo 14 stagioni e 6 titoli conquistati
Sassari Federico Pasquini e la Dinamo si salutano. Il general manager biancoblù, che nel club guidato da Stefano Sardara ha ricoperto più ruoli (dal direttore sportivo al coach, sino al ruolo attuale) lascia Sassari dopo 14 stagioni e una lunga serie di trionfi.
Nessuno strappo, in casa Dinamo, ma una scelta ponderata da qualche tempo e condivisa tra il dirigente e il presidente. L’annuncio ufficiale verrà dato nei prossimi giorni.
Pasquini, ferrarese, 51 anni, era arrivato alla Dinamo nel 2011 come braccio destro di Sardara, che aveva appena rilevato la società: i due avevano lavorato insieme alla Robur, società sassarese delle “minors” nella quale i due ricoprivano rispettivamente i ruoli di presidente e allenatore.
A Pasquini si devono molti dei colpi di mercato che hanno consentito alla Dinamo di fare l’incredibile scalata verso il gotha della pallacanestro italiana, culminata con il Triplete del 2014-’15. Complessivamente sono 6 i titoli portati a casa: lo scudetto, due coppe Italia, due edizioni della Supercoppa italiana (tutte con Meo Sacchetti in panchina) e anche un trionfo internazionale, la Fiba Europe Cup, con la squadra guidata da Gianmarco Pozzecco.