I San Donato Devils ospiti del Marco Spissu Basketball Camp
Giornata speciale per i piccoli cestisti della squadra del rione di Sassari
Sassari Divertimento, inclusione, socialità. Ma anche canestri, tuffi in piscina e nuove amicizie. I San Donato Devils, la squadra di basket “abusiva” nata in seno all’istituto scolastico del centro storico sassarese, e formata da bambini e bambine di diverse nazionalità, ha vissuto una giornata speciale al Marco Spissu Basketball Camp.
Grazie all’iniziativa della Biblioteca Popolare dello Sport e dell’associazione Memoria Storica Torresina, che da tempo operano all’interno del centro storico, la squadra è stata ospite per un giorno del camp organizzato dal play della nazionale italiana al Baia di Conte Resort di Alghero.
Un’esperienza straordinaria che ha permesso ai piccoli cestisti di stare a stretto contatto con giocatori e istruttori di alto livello insieme ad altri 130 bambini provenienti da tutta la Sardegna.
A fine giornata scambio di maglie, con Marco Spissu che ha regalato la sua divisa ai piccoli ospiti e ha ricevuto in campo quella rossa dei Devils. I San Donato Devils sono stati accompagnati dalla coach Elisabetta Ganadu e dalla docente Rossella Dettori, che hanno seguito i bambini e le bambine della squadra per tutto l'anno.
I San Donato Devils nel corso dell’ultimo anno sono balzati più volte agli onori delle cronache regionali e nazionali per il rapporto di amicizia instaurato con l’ex cestista della Dinamo, Ousmane Diop, ora all’Olimpia Milano, che ha voluto incontrarli anche quando è tornato a Sassari da avversario.
“Giusto un mese fa il rione di San Donato è stato al centro dell’ennesima operazione di sicurezza da parte delle forze dell’ordine, con decine di arresti e una situazione sempre più esplosiva - hanno sottolineato Graziano Mura e Andrea Sini, che hanno organizzato l’iniziativa in rappresentanza di Amst e Biblioteca Popolare dello Sport –. In un contesto così complicato dal punto di vista sociale, i bambini sono la speranza per il futuro ed è per questo che da tempo loro sono al centro delle nostre iniziative. Al Camp abbiamo trascorso tutti insieme una giornata indimenticabile ed estremamente divertente. Ringraziamo di cuore Marco Spissu, collabora da tempo con noi per tante iniziative e la sua generosità e disponibilità sono un grande esempio. I Devils lo aspettano per una visita a scuola nel prossimo anno scolastico. Insieme a Ousmane Diop e ai giocatori della Torres, Marco è il loro grande idolo".