La Nuova Sardegna

Sport

La storia

Dalla Sardegna alla Major league soccer: Sebastiano Musu debutta nel New York city

di Paolo Camedda
Dalla Sardegna alla Major league soccer: Sebastiano Musu debutta nel New York city

Chi è il calciatore ex Tharros, La Palma, San Teodoro e Arborea che ha esordito nel campionato professionistico nordamericano

2 MINUTI DI LETTURA





Santa Giusta Un sardo in Mls. Nelle prime ore della mattina italiana di oggi, domenica 20 luglio, Sebastiano Musu ha coronato il sogno di esordire nella Major League soccer, il campionato calcistico professionistico nordamericano, con la maglia n°81 del New York City Fc. Classe 2000, originario di Santa Giusta e figlio d’arte (suo padre Antonello è stato calciatore dilettante di buon livello), Musu è subentrato al 77’ minuto della sfida della 25ª giornata della regular season contro Kansas City, disputata in trasferta al Children’s Mercy Park.

Con la squadra in vantaggio per 1-0 grazie ad una rete di Andres Perea al 22’ del primo tempo, l’allenatore Pascal Jansen ha deciso di richiamare in panchina il trequartista argentino Julian Fernandez e di inserire al suo posto il fantasista sardo, ex, fra le altre, di Tharros, La Palma, San Teodoro e Arborea. Nonostante il pareggio dei padroni di casa al 74’, che ha fissato il risultato finale sull’1-1, quello di Sebastiano, approdato negli Stati Uniti nell’estate 2020 per proseguire il suo percorso di studi e la carriera calcistica, è stato sicuramente un debutto indimenticabile, condito da una buona prestazione.

Musu è stato protagonista di una prova coraggiosa con tre conclusioni in porta: prima ha tentato il sinistro di potenza da fuori area, poi ha deviato dall’interno dell’area con il destro un bell’assist di Reid, spedendo il pallone di poco a lato, infine ci ha provato nuovamente dalla distanza, mettendo tuttavia sul fondo. L'esordio fra i professionisti è arrivato dopo la convocazione nella precedente sfida con Orlando e il contratto a breve termine siglato dal giocatore oristanese con la prima squadra il 16 luglio. A convincere il club della grande mela a dargli fiducia i 3 gol in 12 presenze realizzati finora con la seconda squadra, affiliata alla Mls Next Pro, fra cui uno in rovesciata contro i Chicago Fire.

Primo piano
La tragedia

Chi era Fabio Tanda, l’uomo morto dopo la puntura di una vespa

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative