La Nuova Sardegna

Sport

L’annuncio

Campionati europei di calcio 2032, la Sardegna si candida a ospitarli

Campionati europei di calcio 2032, la Sardegna si candida a ospitarli

Il passo fondamentale il via libera della giunta alla realizzazione del nuovo stadio a Cagliari

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari La Regione dà via libera alla realizzazione del nuovo stadio di Cagliari. La giunta regionale, su proposta dell’assessora all’Ambiente Rosanna Laconi, ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale per la realizzazione dell’impianto. Un’opera che non solo segna la rinascita dell’area dove ancora si erge il rudere del vecchio Sant’Elia, ma pone le basi per la realizzazione di un impianto sportivo moderno, sostenibile e multifunzionale, capace di proiettare la Sardegna tra le regioni protagoniste dei Campionati Europei di calcio del 2032.

«Con la conclusione del procedimento autorizzativo - afferma l’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi - si compie un passo decisivo per la rigenerazione di un’area urbana strategica, punto di incontro e di connessione tra i quartieri di Sant’Elia e San Bartolomeo.

un’opera che segna la rinascita dell’area dove ancora si erge il rudere del vecchio Sant’Elia, ponendo le basi per la realizzazione di un impianto sportivo moderno, sostenibile e multifunzionale.

Il nuovo stadio - destinato a ospitare una capienza base di circa 25.000 spettatori, espandibile fino a 30.000 in occasione di eventi internazionali come i Campionati Europei e conforme agli standard UEFA di categoria 4 – sarà costruito sul sedime del vecchio impianto, con uno spostamento di circa 55 metri verso nord-ovest. Sarà una struttura all’avanguardia, progettata secondo i criteri dei Nearly Zero Energy Building (nZEB), capace di accogliere non solo eventi calcistici ma anche concerti, congressi e manifestazioni culturali, grazie alla presenza di un hotel da 122 camere, sale per convegni, un museo dedicato al Cagliari Calcio, spazi commerciali e un centro benessere.

Primo piano
Finanziaria

La manovra: 18,7 miliardi per aiutare le famiglie, salari, pensioni e sanità – Tutte le novità

Le nostre iniziative