La Nuova Sardegna

Sport

Calcio

Cagliari XPlay: nuova tappa in Bulgaria

Cagliari XPlay: nuova tappa in Bulgaria

I rossoblù hanno coinvolto il Botev Sofia e due istituti scolastici nel loro progetto di formazione sportiva

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Il progetto di formazione sportiva del Cagliari Calcio, XPlay, dedicato alla crescita dei giovani calciatori, allenatori e società dilettantistiche in Italia e all’estero continua. Dopo i tre raduni estivi in Australia a Mackay, Townsville e Cairns, una nuova esperienza si è avviata in Bulgaria, con il responsabile del Settore Giovanile del Cagliari Oscar Erriu e il responsabile di Cagliari XPlay Marco Marchi che hanno incontrato a Sofia l’ambasciatore d’Italia nella capitale bulgara Marcello Apicella e il viceministro della Gioventù e dello Sport Dimitar Georgiev.

La delegazione rossoblù ha siglato il progetto di cooperazione con la società calcistica del Botev Sofia e due istituti scolastici della capitale, la 57a Scuola Sportiva “S. Naum Ohridski” e il Liceo Matematico “Pitagora”, a riprova di come l’accordo guardi all’ambito sportivo ma anche alla crescita dell’individuo dal punto di vista morale. L’accordo prevede lo scambio di buone pratiche in ambito sportivo, l’applicazione della metodologia italiana per l’allenamento calcistico di bambini e adolescenti, la formazione di allenatori e tecnici sportivi bulgari, nonché l’organizzazione di iniziative giovanili e interculturali congiunte tra l’Italia e la Bulgaria.

Un legame, quello tra il Cagliari Calcio e la Bulgaria, che si consolida da anni grazie a molteplici legami, concretizzati nel tempo dalla assidua partecipazione delle giovanili rossoblù ai tornei sia a Sofia che in altre città. Cruciale il contributo dell’Associazione dei Sardi in Bulgaria Circolo “Sardica" con il presidente Alessandro Calia che ha preso parte all’incontro.

Presenti anche i rappresentanti dei partner locali dell’iniziativa: Krasimir Parvanov, presidente dell’Ufc ‘Botev Sofia’, Georgi Seizov, direttore della 57a Scuola Sportiva “S. Naum Ohridski”, Assen Alexandrov, direttore del Liceo Matematico “Pitagora”, Mikhail Krastev, dirigente del Servizio Educativo Secondario “Pitagora” e Assen Markov, responsabile sportivo del Servizio Educativo Secondario “Pitagora”.

Primo piano
Il mistero

Sparisce mentre va alla ricerca di funghi: è giallo sulla scomparsa di Piera Pinna

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative