Marta Maggetti si piazza quarta nell’Europeo iQFoil
La campionessa olimpica cagliaritana sfiora soltanto il podio a Palermo. Federico Alan Pilloni è bronzo Under 23
Palermo Marta Maggetti chiude al quarto al campionato europeo di windsurf della classe olimpica iQFoil, che dopo sei giornate si è concluso nelle acque di Sferrocavallo, presso Palermo. La medaglia d'oro di Parigi 2024 non ce l'ha fatta a salire sul podio al termine della Medal Series, la finalissima a cui accedono le prime dieci classificate. Un vero peccato per Marta Maggetti, che ha mancato per un soffio la medaglia, dopo aver concluso le prove di qualificazione al terzo posto, inanellando nell'ultima giornata due vittorie.
La portacolori delle Fiamme Gialle, che si era aggiudicata la semifinale, si è piazzata ai piedi del podio, dove ha trionfato l'israeliana Daniela Peleg, che ha confermato il titolo vinto l'anno scorso a Cagliari. Sul secondo gradino del podio la britannica Emma Wilson ( che la campionessa cagliaritana aveva battuto con una magica virata a Marsiglia insieme all'israeliana Sharon Kantor), seguita al terzo dalla norvegese Maya Gysler.
In campo maschile, sorride il cagliaritano Federico Alan Pilloni del Young Azzurra Costa Smeralda, 19 anni lo scorso giugno, ha conquistato la medaglia di bronzo U23, piazzandosi secondo tra gli italiani, alle spalle del trentino Leonardo Tomasini, dopo essere approdato alla Medal Series. Il titolo continentale è andato all'olandese Luuc Van Opzeeland, che ha superato in finale il francese Nicolas Goyard seguito dal britannico Finn Hawkins
