La Nuova Sardegna

Addio al musicologo Luigi Pestalozza A Sassari è stato direttore del Cerm

Addio al musicologo Luigi Pestalozza A Sassari è stato direttore del Cerm

MILANO. È morto ieri a Milano il musicologo Luigi Pestalozza. Nato nel capoluogo lombardo nel 1928, collaborò come critico musicale all’ Avanti, all’Unità e a Paese Sera e Rinascita. Insegnò storia...

24 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. È morto ieri a Milano il musicologo Luigi Pestalozza. Nato nel capoluogo lombardo nel 1928, collaborò come critico musicale all’ Avanti, all’Unità e a Paese Sera e Rinascita. Insegnò storia della musica all’Accademia di Brera e alla scuola di arte drammatica del Piccolo teatro, oltre che all’università di Pisa. Dopo l'esperienza da partigiano con Giustizia e libertà, ha avuto incarichi nazionali nel Pci ed è stato dirigente dell’Anpi. Nel 1950 ha fondato la rivista “Il diapason” ed è stato direttore del settore musica del “Verri”.

Studioso autorevole della musica del ventesimo secolo, ha scritto una ventina di libri. Ha organizzato numerosi convegni, fra i quali giornate dedicate alla musica elettroacustica, al Teatro alla Scala fra il 1998 e il 2000. Dal 1998 era presidente dell’associazione “Gli amici della musica” e direttore delle sue stagioni musicali a Milano. Nel 2009 aveva ricevuto dal comune meneghino l’Ambrogino d’oro. «Apprezzato musicologo – recitava la motivazione – è stato protagonista, fin dal dopoguerra, della vita sociale e culturale di Milano e vicepresidente dell'Anpi provinciale. Tra i primi a cogliere gli stimoli intellettuali della sperimentazione artistica contemporanea ed elettronica, ha dato un contributo di alto livello alla diffusione della musica».

Pestalozza, grande figura della musica italiana ed europea del Novecento, ha sempre avuto una attenzione partecipe verso i contenuti e le figure della musica di ricerca sarda. A cominciare dalla collaborazione con Franco Oppo e con il festival cagliaritano Spaziomusica da lui fondato, che per molte edizioni ha ospitato un convegno di studi di cui Pestalozza aveva la cura scientifica e la ideazione: questo momento di riflessione era del tutto strutturale al tema del festival, che spesso nasceva su proposte dello stesso studioso milanese e portava a Cagliari i maggiori studiosi internazionali. Alcuni titoli di quei convegni: “Federico Garcia Lorca nella musica contemporanea”, “Musica Scienza: quale alleanza”.

Dal 1990 e per diversi anni, dopo la fondazione a Sassari del Cerm (Centro ricerche musica e sperimentazione acustica) Pestalozza risponde alla chiamata di Antonio Doro e di altri musicisti sassaresi assumendo la direzione della sezione di ricerche musicologiche del giovane centro di ricerca sassarese. Così è spesso a Sassari nei convegni che alla fine di ogni annata chiudono le attività di ricerca del Cerm, portando contributi di idee di altissimo valore scientifico e umano. Con il Cerm partecipa nel 1992 ai “Ferienkurse für Neue Music” di Darmstadt, che si aprono proprio con un seminario di due giorni e un concerto sulle attività del Cerm.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative