La Nuova Sardegna

La peretta tradizionale eccellenza di Pattada

La peretta di Pattada è uno dei prodotti principi della tradizione culinaria del paese. La peretta dalla caratteristica forma ovoidale è un formaggio di latte vaccino a pasta filata fatto interamente...

31 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





La peretta di Pattada è uno dei prodotti principi della tradizione culinaria del paese. La peretta dalla caratteristica forma ovoidale è un formaggio di latte vaccino a pasta filata fatto interamente a mano.

Nella famiglia di Piero Canu la tradizione casearia va avanti da quattro generazioni.

Nelle campagne del Logudoro si producevano (e si producono tuttora) le perette destinate all’uso familiare e col passare del tempo anche al commercio. Oggi la loro produzione si è spostata da circa due anni nel mini caseificio “Sa peritta de corona”.

Il nome dell’azienda deriva dalla località in cui sorge il laboratorio. Oggi l’azienda Canu-Deliperi è seguita dal figlio Tore Canu. «Lavoriamo su cinquanta ettari di campi di cui sedici con impianto d'irrigazione fisso che sfruttiamo per produrre l'alimentazione per le nostre vacche – racconta il titolare del’azienda – . Ad esse diamo esclusivamente materie prime che produciamo e maciniamo noi stessi col mulino che abbiamo in azienda».

Nel 2007 l’azienda Canu-Deliperi è stata promossa dalla Asl per il suo latte di alta qualità. I loro prodotti, tra cui provoloni, ricotte e creme spalmabili, sono apprezzati nel sassarese e nel Nuorese, fino alla zona di Olbia. Il segreto della genuinità de “Sa peritta de corona”, dal sapore delicato e unico, sta nell’alimentazione delle vacche. Alimentazione naturale al novanta percento.

( Elena Corveddu)

Primo piano
L’inchiesta

Morte di Pietro Mastino, positivo all’alcoltest l’investitore

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative