La Nuova Sardegna

SEMESTENE 

TRE BAMBINI E UN GIOIELLO

Gli abitanti sono 143 (Semestene è tra i Comuni molecolari della Sardegna), quattromila ettari di territorio, una sola bambina «tra zero e 6 anni» dice l'Istat, due bambini tra 6 e 10. E tanti...

26 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





Gli abitanti sono 143 (Semestene è tra i Comuni molecolari della Sardegna), quattromila ettari di territorio, una sola bambina «tra zero e 6 anni» dice l'Istat, due bambini tra 6 e 10. E tanti anziani, come in tutt'Italia. Senior zia Michela Chessa, 103 anni. Otto consiglieri comunali (quattro donne e altrettanti maschi, sindaco Antonella Buda). Scuole zero, ufficio postale tre volte la settimana. Nei banchi del municipio c'è anche un bolognese, Luciano Orsini («mi sono trasferito qui perché si vive bene, in un villaggio ordinato popolato da gente educata»). Un tempo dettava legge l'agricoltura (terreni fertili), oggi la pastorizia con 71 aziende (15 locali) e cinquemila pecore. Il gioiello? San Nicola di Trullas, capolavoro del romanico.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative