La Nuova Sardegna

“Lìberos”: a Olbia, Valledoria e Sassari Fois presenta il suo nuovo romanzo

“Lìberos”: a Olbia, Valledoria e Sassari Fois presenta il suo nuovo romanzo

Martedì 3 dicembre, mercoledì e giovedì gli appuntamenti con i lettori

01 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Diventare adulti significa «nient’altro che prepararsi a distruggere, con un soffio, il castello di carte che abbiamo costruito da bambini». Amicizia, onore e guerra nell'ultimo romanzo di Marcello Fois dal titolo “Pietro e Paolo” (Einaudi, 2019). I capitoli, numerati alla rovescia, sono una sorta di countdown verso l'epilogo.

Tre le date organizzate insieme a Lìberos: martedì 3 dicembre a Olbia (Attico Corso Umberto I, 33) a partire dalle 19 nellambito di “Tinte fosche-Autunno in noir”, dove sarà introdotto da Salvatore Gusinu; mercoledì 4 dicembre nell’aula consiliare di Valledoria (ore 18) per il festival “La valle dei Doria” dove dialogherà con Pier Giorgio Pinna; giovedì 5 dicembre al Vecchio Mulino di Sassari, in via Frigaglia (ore 18) lo scrittore sarà presentato da Sante Maurizi.

Nel libro Marcello Fois torna in Sardegna, la terra da cui ci si allontana senza mai andarsene, per raccontare «una storia sull’amicizia, sulla fede e sulla fiducia». Pietro e Paolo sono «nati diversamente», anche se nello stesso anno, il 1899, e nello stesso paese, Lollove, in Barbagia. Paolo è figlio di don Pasqualino, ricco possidente, Pietro di un pastore alle sue dipendenze. Uno sa leggere e scrivere, l'altro conosce il linguaggio della natura.
 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative