La Nuova Sardegna

“Corona(vs)Comics”, l’idea del cagliaritano Fabiano Ambu

“Corona(vs)Comics”, l’idea del cagliaritano Fabiano Ambu

L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha portato al rinvio di molte manifestazioni: ecco un salone del fumetto online

24 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha portato al rinvio di molte manifestazioni dedicate al mondo del fumetto. Per reagire a questa limitazione It Comics, etichetta con sede a Milano fondata dal disegnatore cagliaritano Fabiano Ambu, ha ideato “Corona(VS)Comics!”: un salone del fumetto online per permette al pubblico e agli addetti ai lavori di trovare un punto d’incontro e confronto senza rischio di contagio nel segno responsabile del motto #iorestoacasa. Dal 25 al 28 marzo, dalle 10 alle 20, sulle piattaforme social di It Comics, Twitch e Facebook, più di trenta autori ed editori si alterneranno in diretta per presentare le loro novità editoriali per la prossima stagione con video e dirette dalle loro redazioni e abitazioni. Oltre ad Ambu parteciperanno altri due fumettisti sardi, Bruno Olivieri e Don Alemanno (pseudonimo di Alessandro Mereu), e insieme a loro tanti altri autori tra i quali Sergio Algozzino, Giuseppe Di Bernardo, Laura Scarpa, Marco Rizzo e Rosa Puglisi alias Vorticerosa che con Ambu cura anche la direzione artistica della manifestazione. Ognuno si connetterà sui due indirizzi Facebook e Twitch di It Comics in diretta per parlare delle loro produzioni e mostrando in anteprima volumi e tavole.

Come tutti i saloni che si rispettano anche “Corona(VS)Comics!” propone una mostra, sempre online. Si tratta di un “docuweb” intitolato Comics Contagion, prodotto in collaborazione con la casa di produzione La Tenda Rossa di Milano e Riccardo Mazzoni, che, coinvolgendo numerosi protagonisti del mondo del fumetto, tra cui Max Bunker, Antonio Serra, Moreno Burattini, Mario Gomboli, Marco Santucci, Alberto Corradi e molti altri, narra come il fumetto ha raccontato la paura dei virus dagli anni Trenta ad oggi. Da Martin Mystere a Batman, da Asterix a Diabolik, da Nathan Never a Spider Man, un percorso lungo quasi cent’anni nel segno della paura del contagio. (f.c.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative