La Nuova Sardegna

Ritorna a Carloforte il festival Creuza de mà

Ritorna a Carloforte il festival Creuza de mà

Appuntamento dal 26 al 30 agosto: nella rassegna diretta da Gianfranco Cabiddu ci sarà anche Neri Marcorè

27 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Ruota intorno al rapporto tra musica, suono e immagini in movimento Creuza de Mà - Musica per cinema. Il festival diretto da Gianfranco Cabiddu è stato confermato, nonostante il difficile momento storico, dal 26 al 30 agosto a Carloforte. Tra gli ospiti registi di spicco come Giorgio Diritti, Vincenzo Marra, Claudio Giovannesi e autori di colonne sonore pluripremiati come Pivio, Pasquale Catalano, Daniele Furlati e Marco Biscarini.

Ritorna nell'isola Neri Marcorè, protagonista di un concerto-omaggio alle canzoni nel cinema. Giunta alla 14/a edizione, si sviluppa tra proiezioni di film e documentari, masterclass, concerti, incontri con musicisti, registi, attori. Organizza l' associazione culturale Backstage. Tra i film in proiezione, accompagnati dagli incontri con i rispettivi registi, «Volevo nascondermi» di Giorgio Diritti, «L'agnello» di Mario Piredda e «La volta buona» di Vincenzo Marra. In programma anche un ricordo di Ennio Fantastichini, con la proiezione dell'ultimo film interpretato dall'attore scomparso un anno e mezzo fa, «Lontano Lontano».

Ci sarà uno spazio dedicato alla formazione: Campus Musica e Suono per cinema , progetto speciale di Alta Formazione promosso dalla Regione con Sardegna Film Commission. «Fare il festival è prima di tutto, una scelta di responsabilità etica e di 'testimonianza di vitalità' per un settore che rappresenta una carta decisiva per il futuro economico e civile della nostra regione, per non comprometterne il futuro e salvaguardare i risultati raggiunti», dichiara Gianfranco Cabiddu. A settembre e ottobre appuntamento a Cagliari per la seconda tranche del festival.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative