La Nuova Sardegna

Un villaggio e la sua mastra de partu

Un villaggio e la sua mastra de partu

Prima presentazione a Perdasdefogu il 5 luglio con Gianfranco Bottazzi

29 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E’ in libreria, per i tipi della casa editrice Il maestrale, il nuovo libro di Giacomo Mameli, “Hotel Nord America”.

Siamo nel 1939. Il giorno dopo il diploma, 22 giovanissime ostetriche dell’Università di Bologna vengono inviate in Sardegna. Fra loro c’è Ida Naldini, ragazza tosco-campana che si ritrova su un traghetto per l’isola sconosciuta senza poter avvisare i familiari. La prima tappa sarda è Nuoro dove le ragazze alloggiano nell’Albergo Nord America: ma è una specie di “casa chiusa” mascherata e la notte si tiene l’assedio dei giovinotti locali che hanno scambiato le mastras de partu per un contingente di prostitute.

Da Nuoro, Ida viene spedita a Foghesu, sotto il Gennargentu. Qui sarà presto mamma anche lei, in una comunità poverissima. A Foghesu l’ostetrica diventa Signorida, si trova bene e si fa raggiungere dalla mamma sartina e dal padre ferroviere. Ida diventa una donna-coraggio, guada a cavallo torrenti in piena, deve curare puerpere ma anche banditi. Col dopoguerra Foghesu comincia a cambiar volto. Ida è ormai una di loro, parla in sardo, è testimone e protagonista della ricostruzione post bellica, poi di vicende da Guerra Fredda, con Foghesu diventata sede di poligono militare. Tornerà anche ai luoghi dell’Hotel Nord America, da allevadora navigata che ha messo al mondo 1.846 bambini.

Per l’uscita del libro è previsto un ciclo di presentazioni: il 5 luglio a Perdasdefogu con Gianfranco Bottazzi, Paola Piras, Vania Lai, Mariano Carta, Francesca Lai e gli attori di “Sa Brulla”; l’8 luglio, Nuoro, Giardini Buscarini, ore 18.30 con Bastiana Madau e Maria Giovanna Fossati, letture di Marco Moledda; il 9 luglio, Oristano, Giardino dell'Hospitalis Sancti Antoni, con Anna Maria Capraro, letture di Dolores Savina Massa; il 10 luglio, Cagliari, ore 18.30, Libreria Il Bastione, piazza Costituzione, con Maria Paola Masala, letture di Cristina Maccioni; il 12 luglio, ore 19, Escalaplano con Alessandra Carta, Claudia Prasciolu, Marco Lampis; il 7 agosto, ore 21, Alghero, Lo Quarter, con Francesco Pinna.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative