La Nuova Sardegna

Roberto Saviano sugli scaffali con Gridalo

Roberto Saviano sugli scaffali con Gridalo

Roberto Saviano torna il libreria con "Gridalo" un volume edito da Bompiani che sarà sugli scafali da martedì 10 novembre. Lo scrittore napoletano si è impegnato in una indagine serrata sui...

17 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Roberto Saviano torna il libreria con "Gridalo" un volume edito da Bompiani che sarà sugli scafali da martedì 10 novembre. Lo scrittore napoletano si è impegnato in una indagine serrata sui meccanismi della propaganda, della manipolazione e della censura. Racconta di donne e uomini celebri che ci vengono incontro e ci pongono domande ineludibili. Ipazia, scienziata alessandrina, fa lezione in piazza: il suo sguardo giunge dritto fino a noi, non si offusca nemmeno quando mani fanatiche di monaci cristiani si accaniscono su di lei con cocci taglienti. Robert Capa, reporter di guerra, arriva così vicino alla realtà da coglierne il cuore senza nemmeno mettere a fuoco. La poetessa Achmatova attende al gelo davanti al carcere dove è chiuso suo figlio: quando prende in mano la penna, i suoi versi fanno tremare Stalin. Giordano Bruno muore tra le fiamme: ma la verità che ha condiviso rende per sempre vano quel rogo.

Con la sua scrittura capace di coniugare epica e lucidità di ragionamento, Savianoi svela le dinamiche pericolose che dominano ogni comunicazione e lancia il messaggio di non assuefazione alle regole del gioco che sta alla base della sua ultima fatica.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative