La Nuova Sardegna

la Giornata mondiale vista dal regista 

Grimaldi: «Sono felicemente single nella grande famiglia del cinema»

di Gabriella Grimaldi
Grimaldi: «Sono felicemente single nella grande famiglia del cinema»

«Single sono single, e mi va benissimo così, ma solo non mi ritrovo mai. Vivo perennemente in mezzo a un sacco di gente, sui set con il popolo del cinema, la mia grande famiglia». Parola di Antonello...

12 novembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





«Single sono single, e mi va benissimo così, ma solo non mi ritrovo mai. Vivo perennemente in mezzo a un sacco di gente, sui set con il popolo del cinema, la mia grande famiglia». Parola di Antonello Grimaldi, sassarese, regista famoso da anni ben oltre i confini regionali, serenamente inconsapevole che ieri si è celebrata la Giornata Mondiale dei Single. «Veramente ero rimasto al fatto che la Festa dei Single si svolge il 15 febbraio... Che mi sembra giusto perché se c’è la festa delle coppie a San Valentino ci deve essere anche quella di chi in coppia non sta».

In effetti la Festa dei Single è stata istituita sì il 15 febbraio ma solo in Italia, mentre per venire incontro agli sfidanzati di tutto il pianeta, il magico universo di internet ha dato vita alla Giornata Mondiale dei Single, che si è svolta ieri - 11/11 -, data scelta a quanto pare per lo straripare del numero 1. Ma anche perché, sotto il profilo dei consumi, l’11 novembre si rivela essere una delle giornate più lucrative dell’anno per quanto riguarda gli acquisti online.

Inventata alcuni anni fa dalla piattaforma monstre di e.commerce cinese Alibaba, questa giornata punta a rispondere alle feste dello shopping più sfrenato come la consolidata festa di San Valentino (14 febbraio) che si pone subito dietro il Natale come profitti. Ebbene, ieri, soltanto in Cina, per la giornata dei single, su Alibaba sono passate transazioni per oltre un miliardo di dollari, roba da far impallidire il black friday di origine statunitense che veicola le scelte dei consumatori con sconti a partire dal 50 per cento. «Be’, il fatto che ci siano sconti per fare acquisti di per sè non è male – commenta il regista Grimaldi con il suo solito aplomb –. Peccato, non sapevo nulla, sarà perché in questi giorni sono impegnato qui a Tempio Pausania a dare una mano sul set del film “Il muto di Gallura” e quando sei in mezzo alle riprese vivi in un mondo a parte, non ti rendi conto di ciò che succede “fuori”».

Nata intorno al 1993 con festeggiamenti a base di karaoke e party, la Giornata Mondiale dei Single ora si è trasformata in una immensa occasione di shopping solitario condito con momenti passati da soli magari assaporando una cena gourmet per se stessi, cucinata con ingredienti prelibati o ordinata a domicilio, oltre a visioni di film o serie preferite e lettura di libri in santa pace. «Niente di tutto questo – aggiunge Antonello Grimaldi –. La giornata io l’ho trascorsa sul set e quindi in compagnia del regista, degli attori, delle comparse e dei tecnici tuttavia penso che ognuno abbia il diritto di trascorrerla come vuole. Comunque per quanto mi riguarda sto benissimo nella condizione di single, forse perché sto sempre in mezzo a tante persone, e non ho mai sofferto di solitudine».

Ha certamente ragione il regista di “Caos calmo”, “Resteremo sempre amici” e della serie tv “Il Mostro di Firenze” ma c’è da dire che essere single al tempo del Covid, per scelta o per destino, può rappresentare per qualcuno un momento critico. Accantonate per il momento le serate con gli amici, gli aperitivi e magari gli appuntamenti “al buio” rimediati attraverso Tinder (come è capitato persino alla bellissima attrice Sharon Stone, senza legami sentimentali da qualche anno), c’è la Giornata Mondiale dei Single e il mondo vasto del web per consolare coloro che si trovano a trascorrere una serata di troppo da soli sul divano di casa.



In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative