La Nuova Sardegna

Rampa di lancio per gli artigiani artisti

Rampa di lancio per gli artigiani artisti

Al via Art Lab Services dell’Accademia, struttura dedicata alle giovani aziende

20 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al via Art Lab Services (ALServ), un progetto di innovazione tecnologica pensato per supportare le giovani imprese di artigianato artistico del territorio. L’iniziativa nata nell’ambito del “Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020”, di cui è partner l’Accademia Sironi, rappresenta un’opportunità concreta e preziosa ed è formalmente aperta a qualsiasi giovane impresa di artigianato artistico del territorio che abbia una “età aziendale” compresa tra 2 e 5 anni. L’invito lanciato dall’Accademia Sironi è rivolto ai professionisti del settore che potranno accedere ad un bando a sportello. Le prime 10 aziende partecipanti, fornite dei requisiti necessari, avranno accesso gratuitamente di servizi di check up aziendale e supporto per il rafforzamento delle capacità gestionali.

Le aziende potranno inoltre fruire dei servizi messi a disposizione dal centro risorse “Art lab” del Masedu di Sassari dove è presente un “Fab Lab” con macchinari all’avanguardia per la prototipazione e produzione digitale, un coworking e un incubatore d’impresa. Le attività di assistenza coordinate da esperti del settore si svolgeranno invece nei laboratori delle singole aziende. Il progetto sarà presentato venerdì 22 gennaio alle 17 nel corso di una videoconferenza a cui ci si può iscrivere compilando il form disponibile sul sito www.accademiasironi.it. Alla videoconferenza interverranno: Daniele Dore, coordinatore del Centro Risorse e del progetto e Pier Paolo Luvoni, Fablab manager dell’Art Lab. Saranno presenti inoltre i consulenti che cureranno i servizi di checkup aziendale. Il supporto alle imprese prevede inizialmente un’attività di check up di tutte le aree aziendali che porterà alla definizione di prospettive strategiche e all’accompagnamento durante tutto il percorso di sviluppo. I servizi previsti saranno relativi all’innovazione della strategia di mercato con attività di marketing operativo, promozione e comunicazione. Il team di esperti seguirà inoltre le aziende nel fondamentale lavoro di definizione del prodotto con attività mirate allo studio del design, della progettazione, prototipazione e packaging. Ogni azienda sarà inoltre supportata nella soluzione di problematiche legate ai cicli produttivi, qualità dei materiali e gestione sostenibile.

Accanto alla Sironi il progetto “Art lab Services” coinvolge altri 5 partner: le Chambre Des Metiers et des Artisanat di Nizza e di Ajaccio, il dipartimento di Architettura e design dell’Università di Genova, “Pigna Mon Amour” di Sanremo e “Team” di Genova. Info: artlab@accademiasironi.it, 3510189424. I

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative