tempo-libero

Il film “Assandira” arriva anche su dvd

Dopo premi e nomination in home video il film di Mereu con Gavino Ledda


01 aprile 2021 di Fabio Canessa


SASSARI. Fresco di nomination ai David di Donatello e del Premio Tonino Guerra alla sceneggiatura e miglior film, “Assandira” è da poco disponibile anche in dvd. Distribuito da Lucky Red e Koch Media, il nuovo lungometraggio di Salvatore Mereu approda nel mercato home video con un’edizione che presenta tra gli extra anche alcune scene tagliate durante il montaggio concluso a ridosso dell’anteprima alla Mostra del cinema di Venezia, dove il film era stato selezionato fuori concorso prima dell’uscita nelle sale (in quel periodo aperte seppur con delle limitazioni). In copertina la bellissima illustrazione, già usata come poster di lancio, realizzata da Angelo Monne. Artista di Dorgali come lo stesso regista che con “Assandira” ha portato sullo schermo l’omonimo romanzo di Giulio Angioni pubblicato da Sellerio.

Un intenso lavoro sul testo, la candidatura al David di Donatello è arrivata proprio per la sceneggiatura non originale, incoraggiato quando era in vita anche dallo scrittore e antropologo di Guasila scomparso nel 2017. Il film si apre con le immagini di una pioggia torrenziale grazie alla quale si è appena spento il fuoco che si è mangiato in una notte sola l’agriturismo chiamato Assandira. Ma la pioggia non ha spento il dolore di Costantino Saru, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare. All’alba i primi ad arrivare sono i carabinieri e il magistrato: Costantino prova a raccontare loro cosa è successo in quell’ultima notte, a spiegare come tutto è cominciato. Questa la sinossi del film, prodotto da Viacolvento (la società di produzione fondata da Mereu insieme alla moglie Elisabetta Soddu) e con protagonista Gavino Ledda.

È lui, lo scrittore di “Padre padrone”, il vecchio pastore che si fa convincere dal figlio, l’esordiente Marco Zucca, e dalla nuora tedesca, l’attrice Anna Konig, a trasformare il suo ovile abbandonato in un agriturismo.

Nel cast principale anche Corrado Giannetti, nel ruolo del magistrato, e Samuele Mei, aiutante-pastore. Oltre alla possibilità data dall’acquisto del dvd, “Assandira” si può vedere a pagamento anche in alcune piattaforme di video on demand: Rakuten Tv, Chili, Google Play, TimVision.

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.