La Nuova Sardegna

Premio “Zingarelli” al giovane scrittore Matteo Porru

Matteo Porru ha vinto la tredicesima edizione del Premio Zingarelli. La “Spiga d’argento per la narrativa” è stata consegnata al ventenne autore cagliaritano per “Madre ombra” e alla scrittrice...

07 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Matteo Porru ha vinto la tredicesima edizione del Premio Zingarelli. La “Spiga d’argento per la narrativa” è stata consegnata al ventenne autore cagliaritano per “Madre ombra” e alla scrittrice Cinzia Leone per “Ti rubo la vita” (Mondadori, 2019), prima classificata. La presidente di giuria era Paola Manni, accademica ed ex vicepresidente dell’Accademia della Crusca.

Vincitore del Campiello Giovani 2019, poche settimane fa Porru ha annunciato l’approdo alla Garzanti.

Fra i 25 “under 25” più promettenti al mondo secondo un’indagine del settimanale D di Repubblica, Porru si è detto «felice e onorato» del premio ottenuto a Cerignola «nel nome di un intellettuale che ha segnato il Novecento italiano».Dopo l’esordio del 2017 con “The Mission”, è uscito nel 2018 con “Quando sarai grande” e nel 2019 con “Madre Ombra”. Pochi mesi fa, per Fq, ha pubblicato un testo (“Circospetti ci muoviamo”) sui massacri al G8 di Genova dal 19 al 22 luglio 2001. (g.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative