La Nuova Sardegna

CICLO SU RAI STORIA 

Docufilm per raccontare il patrimonio dell’Unesco

Docufilm per raccontare il patrimonio dell’Unesco

SASSARI. Le arti, i saperi e i “sapori” artigianali, le feste e tradizioni popolari e le pratiche legate alla natura nella lista del Patrimonio Immateriale istituita dall’Unesco con la Convenzione...

21 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le arti, i saperi e i “sapori” artigianali, le feste e tradizioni popolari e le pratiche legate alla natura nella lista del Patrimonio Immateriale istituita dall’Unesco con la Convenzione del 2003 per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Intangibile: dai pupi siciliani all’arte della pizza, dalla transumanza ai muretti a secco. Ha preso il via alle 21.10 su Rai Storia (e dal 25 ottobre su Rai Scuola in lingua inglese) una nuova campagna di comunicazione di Rai Cultura e del ministero della Cultura - con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco - per la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale riconosciuto nelle convenzioni Unesco.

«Una nuova serie di mini-documentari – dice il ministro della Cultura, Dario Franceschini – per diffondere una maggiore conoscenza del patrimonio storico, artistico e archeologico del nostro Paese. Questa campagna è poi l’occasione per celebrare i vent’anni dalla Convenzione Unesco sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo. L’archeologia subacquea, per la quale il MiC ha istituito nel 2019 una Soprintendenza nazionale dedicata, è infatti uno dei settori di ricerca in forte crescita e tra i più importanti del nostro Paese».

I mini-documentari faranno conoscere al pubblico le espressioni del patrimonio orale e immateriale italiano: arti performative o musicali come il canto a tenore sardo o i gruppi di suonatori di corno da caccia; l’arte dei pizzaioli napoletani, e la costruzione dei muretti a secco; feste ed eventi rituali come le processioni delle grandi macchine a spalle; pratiche legate alla natura come la coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria, la transumanza e la falconeria. Il documentario “Il patrimonio subacqueo. Un’eredità per il mondo” - in onda il 1° novembre su Rai Storia - farà conoscere, il patrimonio subacqueo, al quale nel 2001 l’Unesco ha dedicato un trattato specifico sulla sua protezione.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative